Lancia rilancia con la Nuova Ypsilon: un’era elettrica e sostenibile
Lancia ha svelato il suo piano ambizioso per il futuro, presentando la Nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, alle Ogr Torino. In prima fila, il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Carlos Tavares hanno celebrato il ritorno di Lancia nel segmento B, con un’auto che si posiziona al centro del mercato, offrendo un’esperienza di guida innovativa e sostenibile.
La Nuova Ypsilon sarà disponibile in tre versioni: la Nuova Lancia Ypsilon, dedicata ai clienti più giovani; la Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; e la Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina, un’edizione speciale che celebra la collaborazione con il celebre marchio di design italiano. Tutte e tre le versioni saranno disponibili con motorizzazione sia ibrida che 100% elettrica, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze.
Il prezzo della Nuova Lancia Ypsilon parte da 20.900 euro per la versione ibrida e da 22.900 euro per la versione elettrica, con gli incentivi statali in corso in caso di rottamazione di un veicolo fino a EU2. Per entrambe le motorizzazioni è prevista anche un’offerta finanziaria in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia.
Gamma e Delta: il futuro di Lancia è elettrico
Lancia ha confermato l’arrivo di due nuovi modelli: la Gamma, che verrà introdotta nel 2026, e la Delta, prevista per il 2028. Entrambi i modelli saranno completamente elettrici, confermando l’impegno di Lancia verso un futuro sostenibile e a basse emissioni.
La Gamma sarà un SUV di medie dimensioni, progettato per offrire spazio, comfort e tecnologia all’avanguardia. La Delta, invece, sarà un’auto di segmento C, che rievocherà il fascino e l’eleganza della storica Delta, ma con un design moderno e un’anima completamente elettrica.
Lancia torna nel mondo dei rally con la Hf Rally4
Lancia ha annunciato il suo ritorno nel mondo dei rally con la Hf Rally4. Luca Napolitano, amministratore delegato del brand, ha dichiarato: “Torniamo nel mondo dei rally nel nostro stile, con grandi ambizioni, ma anche con pragmatismo, con umiltà e con i piedi per terra. Quindi ripartiamo dalle basi, ripartiamo dal Rally 4. Ripartiamo dai giovani piloti che cominciano la propria carriera, che sono quei giovani che saranno i professionisti di domani.”
La Hf Rally4 sarà una vettura da rally di classe R4, progettata per offrire prestazioni e affidabilità ai giovani piloti che desiderano iniziare la loro carriera nel mondo dei rally. La scelta di puntare su giovani piloti dimostra l’impegno di Lancia nel supportare il futuro del motorsport e nel creare nuove opportunità per i giovani talenti.
Lancia torna in Europa: un’espansione strategica
Dopo l’Italia, Lancia torna in Europa con un piano di espansione strategico. Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi saranno i primi paesi europei in cui Nuova Lancia Ypsilon verrà introdotta, seguiti da Spagna e Francia e, nel 2025, dalla Germania. Un’espansione che prevede una rete totale di oltre 70 nuovi concessionari in 70 principali città europee.
L’obiettivo di Lancia è quello di conquistare un nuovo pubblico di clienti europei, puntando su un design italiano elegante e moderno, tecnologie innovative e un’esperienza di guida sostenibile. La Nuova Ypsilon rappresenta il primo passo di un’ambiziosa strategia di crescita che vedrà Lancia tornare a giocare un ruolo importante nel panorama automobilistico europeo.
Il ritorno di Lancia: un’opportunità per il futuro
Il ritorno di Lancia con la Nuova Ypsilon e l’ambizioso piano per il futuro rappresenta un’opportunità importante per il marchio italiano. La scelta di puntare sull’elettrificazione e sulla sostenibilità è in linea con le tendenze del mercato e potrebbe consentire a Lancia di conquistare un nuovo pubblico di clienti attenti all’ambiente. La strategia di espansione in Europa è altrettanto importante per garantire la crescita del marchio a livello internazionale. Il ritorno di Lancia nel mondo dei rally è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del marchio nel motorsport, un settore che potrebbe contribuire a rafforzare il legame con i clienti e a promuovere l’immagine del brand.