Courtois out, Tedesco punta su esperienza e giovani talenti
Il ct del Belgio, Domenico Tedesco, ha diramato la lista dei 25 convocati per Euro 2024 in Germania, con una sorpresa: l’assenza del portiere Thibault Courtois, pilastro della nazionale negli ultimi dieci anni. Il portiere del Real Madrid, reduce da un grave infortunio al ginocchio, non è ancora al top della condizione fisica e Tedesco ha preferito non rischiare, optando per un mix di esperienza e giovani talenti.
“Courtois è stato onesto con me, conosce il suo corpo, una cosa è giocare tre o quattro partite, un’altra l’Europeo”, ha dichiarato Tedesco, riferendosi alle quattro partite giocate da Courtois con il Real Madrid a maggio nella Liga. “Non è ancora pronto per un torneo come l’Europeo”, ha aggiunto il ct.
Tra i convocati spiccano due veterani: il centrocampista Axel Witsel, 35 anni, che in questa stagione ha giocato come difensore con l’Atletico Madrid, e il difensore Jan Vertonghen, 37 anni, dell’Anderlecht. Entrambi sono pronti a dare il loro contributo di esperienza e leadership alla squadra.
Tra i giovani talenti, invece, spiccano l’attaccante Charles De Ketelaere, 22 anni, in prestito all’Atalanta dalla Milan, e Romelu Lukaku, 30 anni, di ritorno alla Roma dopo l’esperienza al Chelsea. Entrambi saranno chiamati a guidare l’attacco dei Red Devils.
I Red Devils nel Gruppo E con Slovacchia, Romania e Ucraina
Il Belgio è stato inserito nel Gruppo E di Euro 2024 insieme a Slovacchia, Romania e Ucraina. Un girone che si preannuncia equilibrato e competitivo, con sfide impegnative per i Red Devils. La squadra di Tedesco dovrà fare affidamento sulla sua esperienza e sulla qualità dei suoi giocatori per superare il girone e raggiungere gli ottavi di finale.
La lista completa dei convocati
Ecco la lista completa dei 25 convocati del Belgio per Euro 2024:
Portieri: Casteels (Wolfsburg), Sels (Nottingham Forest), Kaminski (Luton Town)
Difensori: Castagne (Fulham), Debast (Anderlecht), De Cuyper (Brugge), Faes (Leicester), Meunier (Trabzonspor), Theate (Rennes), Vertonghen (Anderlecht), Witsel (Atletico Madrid)
Centrocampisti: De Bruyne (Manchester City), Mangala (Nottingham Forest), Onana (Everton), Tielemans (Aston Villa), Vermeeren (Atletico Madrid), Vranckx (Wolfsburg)
Attaccanti: Bakayoko (Psv), Carrasco (Al-Shabab), De Ketelaere (Atalanta), Doku (City), Lukaku (Roma), Lukebakio (Siviglia), Openda (Lipsia), Trossard (Arsenal)
Un mix di esperienza e talento per un Belgio in cerca di riscatto
La scelta di Tedesco di puntare su un mix di esperienza e talento è sicuramente azzeccata. Il Belgio, dopo la delusione del Mondiale in Qatar, ha bisogno di ritrovare la sua identità e la sua forza. L’esperienza di giocatori come Witsel e Vertonghen sarà fondamentale per guidare i giovani talenti, come De Ketelaere e Lukaku, verso il successo. Il compito di Tedesco sarà quello di creare un gruppo coeso e competitivo, in grado di affrontare le sfide di un torneo così importante come l’Europeo.