Un piano ambizioso per la crescita
Rina, gruppo multinazionale leader nell’ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha svelato il suo nuovo piano strategico con un obiettivo ambizioso: raggiungere 2 miliardi di euro di ricavi organici entro il 2030. Per raggiungere questo traguardo, Rina punta a un margine operativo lordo (Ebitda) del 20%. Il piano strategico prevede un’intensa attività di fusioni e acquisizioni (M&A) per accelerare la crescita del gruppo, con un focus particolare sulle aree di interesse strategico identificate. Le risorse finanziarie provenienti dai nuovi azionisti saranno fondamentali per supportare lo sviluppo del piano di M&A, offrendo a Rina le risorse necessarie per realizzare le sue ambizioni di crescita.
Risultati positivi e un futuro promettente
Rina ha chiuso il 2023 con risultati positivi, registrando un aumento dei ricavi del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 797 milioni di euro. L’Ebitda si è attestato al 13% e l’utile netto è salito a 12,5 milioni di euro. L’inizio del 2024 è stato altrettanto positivo, con una raccolta ordini di circa 310 milioni di euro e ricavi gestionali pari a 210 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati positivi confermano la guidance economico-finanziaria per l’anno in corso.
Un team forte e una leadership ambiziosa
Carlo Luzzatto, amministratore delegato e direttore generale di Rina, ha espresso la sua soddisfazione per la nuova fase evolutiva del gruppo, dichiarando: “Sono davvero felice di essermi unito allo straordinario team Rina e di avere l’opportunità di guidarlo in questa fase evolutiva che stiamo vivendo”. Ugo Salerno, presidente esecutivo di Rina, ha espresso la sua soddisfazione per l’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento nel capitale sociale del gruppo, dichiarando: “Sono molto lieto di avere avuto la possibilità di completare l’operazione che ha portato all’entrata di Fondo Italiano d’Investimento nel nostro azionariato”.
Le sfide e le opportunità del futuro
L’ambizioso piano di Rina si inserisce in un contesto globale caratterizzato da sfide e opportunità. Il gruppo dovrà affrontare la crescente competizione nel settore, la volatilità dei mercati e le nuove normative ambientali. Tuttavia, Rina ha le risorse e la leadership per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità che si presenteranno. L’ingresso di nuovi azionisti, il focus sull’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità sono elementi che garantiscono a Rina un futuro promettente.