Fiorentina favorita, ma con cautela
“La Fiorentina è favorita, ma facciamo tutti gli scongiuri”. Così Cesare Prandelli, ex ct e allenatore della Viola, a Radio anch’io Sport, parlando della finale di Conference League che la squadra toscana giocherà mercoledì ad Atene contro l’Olympiacos. “In questi anni la Fiorentina ha acquisito una coralità importante, solidità nel gioco e la capacità di essere completa tecnicamente. Bisogna stare attenti in queste finali quando ti danno per favorito, soprattutto nella capacità di essere equilibrati dal punto di vista mentale”, ha sottolineato il tecnico.
L’importanza di un’altra squadra italiana in Europa
“Tutti speriamo in questa vittoria, per dare anche la possibilità a un’altra squadra italiana di giocare in Europa l’anno prossimo. È una stagione in cui il calcio italiano è stato protagonista – ha detto ancora Prandelli – Sono otto anni che l’Atalanta sorprende tutti, ormai non è più una sorpresa: è un riferimento a livello mondiale da un punto di vista delle strategie tattiche.”
Gasp: un esempio di continuità e senso di appartenenza
“Gasp ha dato una continuità incredibile, quando tutti pensavano che avrebbe dovuto cambiare. Invece ha modificato in base alle caratteristiche dei giocatori. Gasperini ha dimostrato che c’è ancora un senso di appartenenza. Si sente incluso in un progetto e in una città dove i valori sono condivisi. Sono felice per lui che abbia scelto di rimanere”.
Le sfide per la Fiorentina
La finale di Conference League rappresenta un’occasione importante per la Fiorentina, che punta a tornare a giocare in Europa dopo qualche anno di assenza. La squadra di Italiano ha dimostrato di avere le qualità per competere a livello internazionale, ma dovrà affrontare un avversario ostico come l’Olympiacos. La chiave per la vittoria potrebbe essere la capacità di gestire la pressione e di mantenere la concentrazione per tutta la partita.