La riapertura del collegamento aereo
Dopo settimane di isolamento a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito Porto Alegre, il collegamento aereo commerciale con la città è stato finalmente ripristinato. Il primo volo commerciale è atterrato oggi alla base aerea militare di Canoas, che ha assunto il ruolo di scalo temporaneo per il traffico nazionale. La riapertura del collegamento è un segnale di speranza per la città, che sta cercando di riprendersi dalla tragedia che ha causato la morte di 169 persone.
L’aeroporto internazionale Salgado Filho ancora inagibile
L’aeroporto internazionale Salgado Filho, completamente invaso dalle acque del fiume Guaiba il 3 maggio scorso, rimane ancora inagibile. La società concessionaria Fraport ha annunciato che non è ancora possibile fissare una data per la riapertura dello scalo internazionale, che sarà definita solo dopo un’attenta ispezione dello stato delle piste danneggiate dall’acqua e della loro eventuale riparazione.
La base aerea di Canoas come scalo temporaneo
La base aerea militare di Canoas, situata a 17 chilometri da Porto Alegre, è stata il principale punto di arrivo e raccolta degli aiuti umanitari durante le settimane di isolamento. Ora, con la riapertura del collegamento aereo, la base continuerà ad operare come scalo temporaneo per il traffico nazionale, garantendo un collegamento essenziale per la città.
Le compagnie aeree che hanno ripreso i voli
La compagnia Latam è stata la prima ad annunciare la ripresa del collegamento con Porto Alegre, seguita da Gol e Azul. La ripresa dei voli rappresenta un passo importante per la ripresa economica della città, che ha subito danni ingenti a causa delle inondazioni.
La resilienza di Porto Alegre
La riapertura del collegamento aereo è un segno di speranza per Porto Alegre, che sta dimostrando una straordinaria resilienza di fronte alla tragedia. La città sta lavorando instancabilmente per riprendersi dalle inondazioni e per ricostruire le infrastrutture danneggiate. La riapertura dell’aeroporto è un passo importante in questa direzione, che permetterà alla città di riconnettersi con il mondo e di rilanciare la sua economia.