“Forse è la mia ultima partita”
“Forse è la mia ultima partita, non ne sono certo. Ma se è l’ultima volta, mi sono divertito e il pubblico è stato fantastico. E’ stata bella la sensazione che ho provato in questo posto che è quello che amo di più”. Con queste parole, cariche di emozione e incertezza, Rafa Nadal si è congedato dal suo pubblico al Roland Garros dopo la sconfitta al primo turno contro Alexander Zverev. Il campione spagnolo, visibilmente commosso, ha lasciato intendere che potrebbe essere stata la sua ultima partita sul campo parigino, ma ha anche lasciato aperta la possibilità di tornare in futuro.
Un futuro incerto ma con obiettivi chiari
“Sto viaggiando con la mia famiglia. Il corpo sta meglio rispetto a qualche mese fa. Forse tra due mesi dirò basta ne ho avuto abbastanza ma al momento questa sensazione non la sento, ho degli obiettivi – aggiunge Nadal. Le sensazioni che ho provato su questo campo sono straordinarie e non avrei mai immaginato da bambino tutto questo oggi a quasi 38 anni. Aver vinto così tante volte è un qualcosa di inimmaginabile. Ogni singolo anno i ricordi sono diversi e speciali a modo loro, tutte le persone che mi hanno aiutato dietro le quinte al Roland Garros”. Le parole di Nadal lasciano trasparire un futuro incerto, ma anche la voglia di continuare a lottare per raggiungere nuovi obiettivi. Il campione spagnolo ha poi espresso il desiderio di essere presente alle prossime Olimpiadi, evento che lo motiva particolarmente.
Zverev: “Grazie Rafa dal mondo del tennis”
Grande fairplay anche da parte di Alexander Zverev, che ha riconosciuto la grandezza di Nadal: “Grazie Rafa dal mondo del tennis. È da quando sono bambino che lo vedo giocare, questo non è il mio momento ma quello di Rafa e non voglio parlare a lungo”, ha detto lasciando spazio solo al campione spagnolo. Le parole di Zverev sono un chiaro segno di rispetto per il campione spagnolo, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del tennis.
Un’era che volge al termine?
La sconfitta di Nadal al Roland Garros ha aperto un interrogativo sul futuro del campione spagnolo. La sua età, le recenti difficoltà fisiche e le parole pronunciate dopo la partita lasciano pensare che la sua carriera stia volgendo al termine. Tuttavia, è importante ricordare che Nadal è un guerriero e che non si arrende mai facilmente. Potrebbe ancora sorprenderci con un ritorno in grande stile, ma la sua eredità è già scolpita nella storia del tennis.