Jazz al femminile con DeeDee Bridgewater e Sandra Nkaké
Il mese di giugno su Mezzo si apre con un omaggio al jazz al femminile, con due voci straordinarie: DeeDee Bridgewater e Sandra Nkaké. L’americana Bridgewater, considerata una delle poche eredi delle grandi interpreti femminili del jazz, sarà protagonista del Bayfront Jazz Festival, mentre la franco-camerunense Nkaké, conosciuta anche per la sua attività di attrice e attivista, si esibirà al Le Mans Jazz. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nella potenza del jazz interpretato da due artiste di altissimo livello.
Un omaggio a Bedrich Smetana nel bicentenario della sua nascita
L’8 giugno, l’Orchestra Filarmonica Ceca diretta da Jakub Hrusa rende omaggio a Bedrich Smetana, uno dei massimi protagonisti della musica boema del XIX secolo, nel bicentenario della sua nascita. Un’occasione per ripercorrere la sua straordinaria carriera e ascoltare alcuni dei suoi capolavori, tra cui la sua celebre opera "La sposa venduta".
I capolavori di Chaikovski nel balletto
Per gli amanti della danza, Mezzo offre la possibilità di ammirare due opere fondamentali di Piotr Ilich Chaikovski, il più grande compositore di balletti dell’epoca romantica: "Il lago dei cigni" e "La bella addormentata nel bosco". Due balletti che hanno fatto la storia della danza e che ancora oggi affascinano il pubblico di tutto il mondo.
Alla scoperta di André Grétry, un compositore francese di adozione
Mezzo dedica una sezione speciale all’opera di André Grétry, compositore nato in Belgio nel 1741 ma francese di adozione. Un artista che, pur non essendo tra i nomi più noti, ha raggiunto alti livelli nella composizione di opere comiche, guadagnandosi la stima e la protezione sia dei Rivoluzionari che, in seguito, di Napoleone Bonaparte. Le opere "Riccardo Cuor di Leone" e "La carovana del Cairo", trasmesse in anteprima assoluta su Mezzo, offrono l’occasione di scoprire questo straordinario artista.
Un programma ricco di spunti culturali
Il palinsesto di Mezzo per giugno si presenta ricco di spunti culturali, in grado di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. Dall’omaggio a Smetana, passando per i capolavori di Chaikovski nel balletto, fino al jazz al femminile con DeeDee Bridgewater e Sandra Nkaké, il canale offre un’ampia scelta di contenuti di alta qualità. La programmazione dedicata ad André Grétry, un compositore poco noto al grande pubblico, rappresenta un’occasione unica per scoprire un artista di grande talento. Mezzo si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di musica, danza e cultura, offrendo un’esperienza di visione coinvolgente e arricchente.