Celebrazioni in suffragio e giornata di lutto
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è in lutto per la scomparsa del rettore Franco Anelli, avvenuta ieri. In segno di rispetto e di cordoglio, lunedì 20 febbraio 2023, tutte le celebrazioni eucaristiche previste nei diversi campus dell’ateneo saranno dedicate alla sua memoria. Nella sede di Milano, la messa delle 12.30 sarà celebrata nell’Aula Magna di Largo Gemelli 1 per consentire una più ampia partecipazione.
In occasione del funerale, la cui data è in corso di definizione, sarà proclamata una giornata di lutto. Quel giorno saranno sospese tutte le attività didattiche, accademiche e istituzionali, mentre saranno garantite l’apertura delle sedi e dei campus.
Un momento drammatico per l’ateneo
La comunicazione ufficiale inviata agli studenti dalla Cattolica spiega che le notizie relative a tempi e modi delle esequie saranno comunicate non appena possibile. "Nel frattempo – si legge – l’intera comunità universitaria si stringe nel cordoglio e nella preghiera, in memoria del rettore e con la volontà di affrontare nella speranza uno dei momenti più drammatici della storia dell’ateneo".
Un’eredità di impegno e visione
La scomparsa del rettore Anelli rappresenta una grave perdita per l’Università Cattolica. Il suo impegno per la crescita dell’ateneo, la sua visione per il futuro e la sua dedizione al servizio della comunità accademica saranno ricordati con affetto e stima da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare al suo fianco. In questo momento di dolore, è importante ricordare il suo esempio e il suo contributo alla vita dell’università, come guida e ispirazione per il futuro.