Le fiamme divampano a Cutrone, vicino al cimitero
Un violento incendio ha interessato nel pomeriggio la contrada Cutrone, nella periferia di Sciacca (Agrigento). La zona, densamente abitata, si trova a poche centinaia di metri dal cimitero comunale. Le fiamme, divampate tra le sterpaglie e alimentate dal vento, in pochi minuti hanno raggiunto diverse case della zona, costringendo i residenti a evacuare le loro abitazioni e a scendere in strada. La rapidità con cui l’incendio si è propagato ha destato preoccupazione tra i residenti, che hanno assistito impotenti alla distruzione di diversi beni.
Intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale
Sul posto sono giunti immediatamente i Vigili del Fuoco, che stanno lavorando senza sosta per domare le fiamme. Il personale del Corpo Forestale regionale è impegnato nel contenimento dell’incendio e nella protezione delle abitazioni circostanti. Le operazioni di spegnimento sono rese difficili dalla presenza di vegetazione secca e dal vento forte che alimenta le fiamme. Non si registrano al momento feriti, ma il bilancio dei danni è ancora in corso di valutazione.
Un incendio che pone in evidenza la vulnerabilità del territorio
Questo incendio, che ha colpito una zona densamente abitata e a pochi passi da un cimitero, pone in evidenza la vulnerabilità del territorio siciliano, spesso soggetto a incendi durante i mesi estivi. La siccità, le alte temperature e il vento forte rappresentano fattori di rischio elevato. E’ necessario un costante lavoro di prevenzione e di sensibilizzazione per ridurre il rischio di incendi e per tutelare la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.