Frosinone retrocesso, Udinese ed Empoli salvi
L’ultima giornata di Serie A ha visto il Frosinone retrocedere in Serie B, mentre Udinese ed Empoli si sono assicurate la salvezza. I ciociari sono stati sconfitti in casa dall’Udinese, mentre l’Empoli ha vinto in extremis il recupero contro la Roma. La vittoria dell’Udinese ha permesso ai friulani di raggiungere quota 42 punti, mentre l’Empoli ha raggiunto quota 40 punti, a pari merito con la Salernitana, ma con una migliore differenza reti. Il Frosinone, invece, si è fermato a quota 31 punti e ha salutato la Serie A.
L’Atalanta vola in Europa League e sogna il terzo posto
L’Atalanta ha chiuso la stagione in bellezza, battendo il Torino e assicurandosi il quarto posto in classifica. La vittoria in Europa League e la vittoria contro il Torino hanno permesso agli orobici di raggiungere quota 64 punti, a due lunghezze dal terzo posto, occupato dalla Roma. L’Atalanta avrà l’occasione di raggiungere la Roma e di conquistare il terzo posto in classifica nel recupero contro la Fiorentina, in programma il 2 giugno.
Il Napoli esce dal campo tra i fischi
Il Napoli ha chiuso la stagione con un pareggio in casa contro il Lecce, un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi partenopei. Il pareggio ha permesso al Napoli di raggiungere quota 62 punti, ma non è stato sufficiente per qualificarsi alle competizioni europee. Il Napoli è uscito dal campo tra i fischi dei tifosi, che hanno espresso la loro delusione per la stagione deludente, in netto contrasto con la splendida cavalcata scudetto dell’anno scorso.
Le altre gare della 38esima giornata
Oltre alle partite che hanno deciso la retrocessione e la qualificazione alle competizioni europee, l’ultima giornata di Serie A ha visto anche altri incontri interessanti. La Lazio ha pareggiato in casa contro il Sassuolo, mentre il Verona ha pareggiato in casa contro l’Inter. Questi risultati hanno permesso alla Lazio di raggiungere quota 62 punti e di qualificarsi alla Conference League, mentre l’Inter ha chiuso la stagione al terzo posto in classifica.
Un campionato ricco di sorprese e colpi di scena
La Serie A 2022-2023 è stata un campionato ricco di sorprese e colpi di scena. La vittoria dello scudetto da parte del Napoli è stata una conferma della forza della squadra partenopea, ma la lotta per la salvezza e per le posizioni europee è stata molto serrata fino all’ultima giornata. L’Atalanta ha dimostrato di essere una squadra di grande livello, capace di competere a livello internazionale, mentre il Napoli ha pagato dazio per la delusione della scorsa stagione. La prossima stagione si preannuncia ricca di emozioni e di sfide, con la lotta per lo scudetto che si preannuncia ancora più serrata.