Un riconoscimento meritato
L’Atalanta riceverà la medaglia d’oro della Città di Bergamo, la massima onorificenza civica, in riconoscimento del successo sportivo conseguito la scorsa settimana a Dublino, dove i nerazzurri hanno battuto il Bayer Leverkusen aggiudicandosi la Uefa Europa League. La decisione è stata presa dalla Giunta del Comune lombardo, che ha approvato la delibera che formalizza il riconoscimento. La consegna avverrà venerdì 31 maggio, nell’Aula consiliare di Palazzo Frizzoni, in occasione di un Consiglio comunale straordinario.
Un’occasione speciale
Il Comune ha deciso di anticipare la consegna dell’onorificenza – che solitamente vengono assegnate a fine anno – visto lo strepitoso successo sportivo conseguito dalla squadra e per far coincidere la consegna con il giorno dei festeggiamenti del titolo continentale. La celebrazione istituzionale si affiancherà alla festa del popolo atalantino prevista per la sera stessa.
Un orgoglio per la città
“Quella di conferire la massima onorificenza civica all’Atalanta è una scelta suggerita dal cuore e dalla riconoscenza verso una squadra che ci ha riempiti di orgoglio”, spiega il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. La vittoria della Uefa Europa League ha portato gioia e orgoglio a tutta la città di Bergamo, e la medaglia d’oro è un modo per celebrare il successo della squadra e per ringraziarla per le emozioni che ha regalato ai tifosi.
Un gesto significativo
La decisione del Comune di Bergamo di conferire la medaglia d’oro all’Atalanta è un gesto significativo che dimostra l’affetto e la riconoscenza della città verso la squadra. La vittoria della Uefa Europa League ha portato gioia e orgoglio a tutta la città, e la medaglia d’oro è un modo per celebrare il successo della squadra e per ringraziarla per le emozioni che ha regalato ai tifosi. Questo riconoscimento è anche un segno di speranza per il futuro, un messaggio di positività e di unità che la città di Bergamo vuole lanciare al mondo.