Scossa di terremoto in Calabria
Un terremoto di magnitudo 4 è stato registrato ieri sera, venerdì 24 maggio, alle ore 19.35 nei pressi di Cirò Marina (Crotone). La scossa, con epicentro nei pressi di Cirò (Crotone), è stata distintamente sentita dalla popolazione, causando ovviamente preoccupazione.
Nessun danno a persone o cose
Secondo la Sala operativa della Protezione civile della Regione Calabria e l’ufficio provinciale di Crotone, non ci sono state segnalazioni di danni a persone o cose. L’attività di monitoraggio della Protezione civile è andata avanti per tutta la notte e ancora in queste ore le strutture sul territorio sono allertate e pronte ad intervenire.
Interruzione del servizio ferroviario
In seguito al terremoto, la circolazione sulla linea ferroviaria jonica è stata bloccata per consentire le opportune verifiche. Rfi ha richiesto il supporto della Protezione civile regionale, che tramite le associazioni di volontariato ha prestato assistenza ai passeggeri dei treni fermi in attesa dei controlli, fornendo generi di conforto fino alla ripartenza con i bus messi a disposizione da Trenitalia.
La resilienza del territorio calabrese
L’evento sismico di ieri sera, pur generando preoccupazione nella popolazione, ha dimostrato ancora una volta la capacità di reazione e la prontezza degli organi di soccorso calabresi. La tempestività con cui la Protezione Civile ha attivato i protocolli di sicurezza e fornito assistenza ai cittadini è un esempio di efficienza e professionalità. Tuttavia, è fondamentale continuare a investire nella prevenzione e nella sicurezza del territorio, in particolare in una regione come la Calabria, soggetta a rischio sismico.