La ripresa del turismo globale
Il settore dei viaggi e del turismo è in piena ripresa a livello globale, con un’esplosione di domanda “compressa” durante la pandemia che spinge gli arrivi e il contributo al PIL mondiale a tornare ai livelli pre-Covid. Tuttavia, le infrastrutture aeree e turistiche, insieme ai servizi, restano al di sotto dei livelli pre-pandemia.
L’Italia nella top ten delle destinazioni
L’Italia si posiziona tra le prime dieci destinazioni turistiche al mondo, ma resta indietro rispetto a Stati Uniti, Giappone, Cina e diversi Paesi europei. Questo è quanto emerge dalla classifica del Travel & Tourism Development Index 2024, pubblicato dal World Economic Forum (WEF).
Il Travel & Tourism Development Index
L’indice globale Travel & Tourism Development Index 2024 misura l’insieme dei fattori e delle politiche che contribuiscono allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo. L’indice valuta le prestazioni dei Paesi in base a una serie di criteri, tra cui l’infrastruttura turistica, l’ambiente, la sicurezza, la competitività del prezzo e la sostenibilità ambientale.
Sfide e opportunità per il turismo italiano
L’Italia ha un potenziale turistico enorme, ma deve affrontare sfide importanti per rimanere competitiva. La mancanza di investimenti in infrastrutture, la burocrazia e la scarsa attenzione alla sostenibilità ambientale rappresentano ostacoli significativi. Tuttavia, il nostro Paese ha anche grandi opportunità, come la bellezza del paesaggio, la ricca storia e cultura, e la gastronomia di alta qualità. Per cogliere queste opportunità, l’Italia deve concentrarsi sullo sviluppo di un turismo sostenibile, innovativo e di qualità.