Terremoto di magnitudo 6.3 a Vanuatu
Un terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito l’arcipelago di Vanuatu, nell’Oceano Pacifico meridionale, nella mattinata di oggi. L’evento sismico è stato registrato dall’Istituto geofisico statunitense (Usgs), che ha localizzato l’epicentro a 83 km a nord-ovest di Port-Vila, la capitale di Vanuatu. L’ipocentro è stato individuato ad una profondità di 29,2 km.
Nessun allarme tsunami
Il Sistema di allarme tsunami statunitense, che monitora le attività sismiche a livello mondiale, non ha emesso alcun allarme per l’area di Vanuatu colpita dal terremoto. Questo significa che, secondo le analisi effettuate, il sisma non ha generato onde anomale che potrebbero rappresentare un pericolo per le coste.
La pericolosità dei terremoti nell’Oceano Pacifico
L’Oceano Pacifico è una delle zone sismiche più attive al mondo, a causa della presenza della cosiddetta ‘Cintura di fuoco del Pacifico’, un anello di vulcani e faglie tettoniche che circonda l’Oceano Pacifico. I terremoti in questa regione sono frequenti e possono essere molto forti, come dimostra l’evento di oggi a Vanuatu. È importante rimanere aggiornati sulle previsioni sismiche e sui protocolli di sicurezza in caso di terremoto, soprattutto se si vive in zone a rischio.