Identità al centro del dibattito
Il Festival internazionale di letteratura e arti Taobuk, giunto alla sua XIV edizione, si svolgerà a Taormina dal 20 al 24 giugno e sarà dedicato al tema ‘Identità’. Un tema complesso e attuale che sarà affrontato da oltre 200 ospiti provenienti da 30 paesi, che si confronteranno su letteratura, arti, geopolitica e scienza. Il festival, fondato da Antonella Ferrara, si propone di essere una fucina di idee e di dare voce a “maître à penser” di spicco.
“In continuità con le passate edizioni, in particolare quella scorsa, incentrata sul rispetto delle libertà fondamentali, il tema di quest’anno ribadisce la vocazione di Taobuk a farsi fucina di idee, dando voce ad autorevoli maître a penser che il festival è onorato di ospitare. Indagheremo il tema a 360 gradi partendo sempre dalla letteratura, per evidenziarne l’approccio esistenziale. Siamo l’incarnazione di un riflesso” spiega Antonella Ferrara, nella doppia veste di presidente e direttrice artistica.
Un programma ricco di eventi
Il programma del festival è ricco di eventi, tra cui incontri, spettacoli e premi. Tra gli ospiti di spicco: il Nobel norvegese Jon Fosse, che terrà la lectio magistralis ‘Raccontare l’indicibile’, lo statunitense Jonathan Safran Foer, che incontrerà Etgar Keret, tra i più popolari autori israeliani, e lo scrittore Glenn Cooper, che presenterà in anteprima il suo recente romanzo, L’ultimo conclave (Casa Editrice Nord), episodio conclusivo della saga di Cal Donovan.
Il 23 giugno al Teatro Antico, andrà in scena il Tucidide di Alessandro Baricco, autore e regista dello spettacolo, che sarà sul palco come voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino. Il racconto sarà accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale ha composto anche le musiche originali.
La serata di gala sabato 22 giugno, condotta da Antonella Ferrara e dal giornalista Massimiliano Ossini e trasmessa da Rai1 lunedì 8 luglio, accoglierà al Teatro Antico la rosa dei premiati di questa edizione: per la letteratura il Nobel norvegese Jon Fosse e lo statunitense Jonathan Safran Foer. Lo spagnolo Fernando Aramburu che riceverà il Taobuk Award dall’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez. Per le arti visive Marina Abramović, per la danza l’étoile Nicoletta Manni e il coreografo Moses Pendleton,direttore e fondatore di Momix ; per il cinema il regista Ferzan Ozpetek e l’attrice Kasia Smutniak, per la musica leggera la cantante Noemi.
Un omaggio alla Sicilia
Taobuk dedica un omaggio alla Sicilia, con un focus su cinema, letteratura e turismo. Tra gli ospiti: Stefania Auci, autrice della saga dei Florio, Cristina Cassar Scalia, l’inventrice del vicequestore Vanina, l’attore Alessio Vassallo, il docente ed esperto di cineturismo Enrico Nicosia e Gaetano Savatteri, giornalista, scrittore e penna di Màkari. Il Premio Sicilia 2024 andrà alla cantautrice Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci.
Un ponte tra passato e futuro
Il tema dell’identità sarà interpretato da Arnaldo Pomodoro, attraverso l’opera L’antenna del tempo, che stabilisce un ponte tra passato e futuro, l’unione tra mondi diversi, tra ego e alteron. Si rinnova la collaborazione con il Maxxi con la presentazione di un’iniziativa del Maxxi Med, il nascente polo culturale del Maxxi a Messina.
Un festival ricco di spunti di riflessione
Taobuk 2024 si presenta come un festival ricco di spunti di riflessione, con un programma che spazia dalla letteratura alla scienza, dalla politica all’arte. Un’occasione per confrontarsi con le grandi questioni del nostro tempo e per scoprire nuove idee e prospettive.
Un’occasione di confronto e crescita
Taobuk 2024 si conferma un appuntamento importante per il panorama culturale italiano. Il tema ‘Identità’ è particolarmente attuale e la presenza di ospiti di spicco da tutto il mondo garantisce un confronto ricco e stimolante. Il festival rappresenta un’occasione per riflettere sulle sfide che il mondo contemporaneo ci pone e per cercare soluzioni innovative. La scelta di dedicare un’attenzione particolare alla Sicilia, con un omaggio al territorio e alla sua cultura, è un’ulteriore dimostrazione della capacità di Taobuk di dialogare con il contesto locale e di promuovere il territorio.