Identità al centro del dibattito
Il Festival internazionale di letteratura e arti Taobuk, fondato da Antonella Ferrara, si prepara a vivere la sua XIV edizione dal 20 al 24 giugno a Taormina. Con il tema ‘Identità’, il festival accoglierà oltre 200 ospiti provenienti da 30 paesi per un’immersione nella letteratura, nell’arte, nella geopolitica e nella scienza.
La scelta del tema ‘Identità’ si inserisce in un contesto storico e sociale in cui la ricerca del proprio posto nel mondo è diventata sempre più complessa. Il festival si propone di indagare questo tema a 360 gradi, partendo dalla letteratura per evidenziarne l’approccio esistenziale.
Un programma ricco di eventi
Tra gli eventi più attesi, la rappresentazione teatrale di Alessandro Baricco ‘Il Tucidide’ con Stefania Rocca e Valeria Solarino, in scena il 23 giugno al Teatro Antico. Il racconto sarà accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale ha composto anche le musiche originali.
La serata di gala di sabato 22 giugno, condotta da Antonella Ferrara e dal giornalista Massimiliano Ossini e trasmessa da Rai1 lunedì 8 luglio, accoglierà al Teatro Antico la rosa dei premiati di questa edizione: per la letteratura il Nobel norvegese Jon Fosse e lo statunitense Jonathan Safran Foer, per le arti visive Marina Abramović, per la danza l’étoile Nicoletta Manni e il coreografo Moses Pendleton, direttore e fondatore di Momix, per il cinema il regista Ferzan Ozpetek e l’attrice Kasia Smutniak, per la musica leggera la cantante Noemi.
Tra gli ospiti delle cinque giornate anche il commissario Europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, lo scrittore Glenn Cooper, il Presidente di Fondazione Maxxi Alessandro Giuli, il curatore di Biennale Architettura Carlo Ratti, gli economisti Carlo Cottarelli e Mario Monti, la scienziata Ilaria Capua, la scrittrice Stefania Auci, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il giornalista Federico Rampini, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la scrittrice spagnola Rosario Villajos.
Un omaggio alla Sicilia
Taobuk dedica un omaggio alla Sicilia, con incontri e dibattiti che coinvolgono personalità di spicco del panorama culturale italiano, tra cui Stefania Auci, autrice della saga dei Florio, Cristina Cassar Scalia, l’inventrice del vicequestore Vanina, l’attore Alessio Vassallo, il docente ed esperto di cineturismo Enrico Nicosia e Gaetano Savatteri, giornalista, scrittore e penna di Màkari.
Il Premio Sicilia 2024 andrà alla cantautrice Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci.
Collaborazioni e iniziative
Si rinnova la collaborazione con il Maxxi con la presentazione di un’iniziativa del Maxxi Med, il nascente polo culturale del Maxxi a Messina.
L’opera ‘L’antenna del tempo’ di Arnaldo Pomodoro, che stabilisce un ponte tra passato e futuro, l’unione tra mondi diversi, tra ego e alteron, sarà un’interpretazione visiva del tema scelto per questa edizione.
Un festival ricco di spunti di riflessione
Taobuk 2024 si preannuncia come un’edizione ricca di spunti di riflessione e di approfondimento sul tema dell’identità, un tema che è sempre più centrale nel dibattito contemporaneo. Il festival, con il suo programma ricco di ospiti di fama internazionale e di eventi di alto livello, rappresenta un’occasione unica per riflettere su questo tema complesso e multiforme, attraverso il dialogo tra diverse discipline e culture.