‘Ma Vie, Ma Gueule’ trionfa alla Quinzaine des Cinéastes
La Quinzaine des Cinéastes, rassegna indipendente di cinema che si svolge durante il Festival di Cannes, ha assegnato il suo premio principale a ‘Ma Vie, Ma Gueule’, opera postuma della regista Sophie Fillières. Il film, una tragicommedia che racconta la crisi di una donna vicina alla sessantina, è stato completato dai figli della regista dopo la sua scomparsa lo scorso giugno a causa di un tumore fulminante. La giuria ha premiato ‘Ma Vie, Ma Gueule’ per la sua autenticità, la sua capacità di ispirare e per la straordinaria interpretazione di Agnès Jaoui, protagonista del film. La pellicola, girata nel giugno scorso, è un’opera intima e personale, che riflette la sensibilità e l’intelligenza di Sophie Fillières. Il premio della Sacd, la Siae francese che sostiene la rassegna, è un riconoscimento importante per un film che porta con sé il peso della perdita e la forza della vita.
Altri premi assegnati alla Quinzaine
Oltre a ‘Ma Vie, Ma Gueule’, la Quinzaine des Cinéastes ha assegnato altri due premi. Il premio del pubblico, assegnato per la prima volta quest’anno, è andato alla commedia surreale canadese ‘Universal Language’ di Matthew Rankin. Il film, che racconta la storia di un uomo che cerca di inventare una lingua universale, ha conquistato il pubblico per la sua originalità e il suo humour. Il Label di Europa Cinèma, assegnato da una giuria di esercenti, è andato invece all’anti-commedia romantica spagnola ‘Volvereis – The Other Way Around’ di Jason Trueba. Il film, che sovverte le regole del genere, racconta la storia di una coppia che annuncia la sua separazione durante una grande festa. La giuria ha apprezzato la qualità espressiva e il potenziale commerciale del racconto.
La Semaine de la Critique premia ‘Simon de la Montaña’
Anche la Semaine de la Critique, sezione del Festival di Cannes dedicata al cinema d’esordio, ha assegnato il suo premio principale. Il premio è andato all’argentino ‘Simon de la Montaña’ di Federico Luis, un film che racconta la storia di un uomo che cerca di ritrovare il suo passato. La Semaine de la Critique è una sezione importante per i giovani cineasti, in quanto offre loro la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale.
Un omaggio commovente alla memoria di Sophie Fillières
La vittoria di ‘Ma Vie, Ma Gueule’ alla Quinzaine des Cinéastes è un omaggio commovente alla memoria di Sophie Fillières. Il film, che porta con sé il peso della perdita e la forza della vita, è un testamento alla sua sensibilità e al suo talento. La scelta della giuria di premiare un film così personale e toccante è un segnale importante, che dimostra l’attenzione che il mondo del cinema riserva alla memoria e alla dignità degli autori.