L’elettrico è il futuro, ma ci sono ostacoli da superare
L’Advanced Clean Transportation Expo (ACT) a Las Vegas ha offerto una panoramica delle tecnologie che stanno plasmando il futuro del trasporto su strada, con un focus particolare sui veicoli elettrici. Robert Sanchez, CEO di Ryder System, uno dei maggiori operatori di trasporti e logistica negli Stati Uniti, ha sottolineato che l’adozione dei veicoli elettrici nel settore del trasporto merci richiede un catalizzatore per renderli economicamente e operativamente vantaggiosi. Sanchez ha paragonato l’evoluzione dei veicoli elettrici a quella dei telefoni cellulari, evidenziando la necessità di batterie più efficienti e di un’infrastruttura di ricarica capillare per rendere la tecnologia realmente competitiva con i motori diesel tradizionali. “Abbiamo bisogno di batterie più piccole, più leggere e più potenti per migliorare l’autonomia e la capacità di trasporto”, ha affermato Sanchez. “E come le reti cellulari, abbiamo bisogno di un’infrastruttura nazionale. Abbiamo bisogno delle tariffe più rapide disponibili, dove gli autisti professionisti possano comodamente ricaricare i loro camion, mangiare un boccone e riposarsi allo stesso tempo”.
Le sfide dell’elettrificazione nel trasporto merci
Sanchez ha sottolineato che, in molti casi, il business case per la conversione ai veicoli elettrici non esiste ancora. “Se si prende il carico medio che viene attualmente spostato con un autoarticolato pesante diesel e lo si converte nell’uso di un trattore elettrico, si vede che sono necessari quasi due veicoli e più di due conducenti per consegnare lo stesso carico di un truck diesel”, ha spiegato. Questa sfida è legata all’autonomia limitata dei veicoli elettrici attuali, che richiede più viaggi e più conducenti per coprire le stesse distanze percorribili con un camion diesel. L’ACT ha presentato diverse soluzioni innovative che affrontano questa sfida, come il Kenworth SuperTruck 2, il cui design aerodinamico riduce del 48% la resistenza, e il Shell Starship 3.0, che utilizza un propulsore alimentato con biogas Rng ottenuto da scarti organici.
L’innovazione a tutto campo
L’evento ha visto anche la presentazione di veicoli come il nuovo Volvo VNL, che punta sull’efficienza del motore diesel D13 e su sistemi avanzati di sicurezza e digitalizzazione, e il veicolo pesante di dimostrazione del Southwest Research Institute, che utilizza un motore ICE alimentato a idrogeno. Daimler Truck ha presentato il trattore pesante 100% elettrico Freightliner Cascadia, disponibile in tre versioni con autonomia di 250, 350 e 370 km. L’ACT ha segnato il debutto asiatico per ZM Trucks, un nuovo costruttore di mezzi elettrici da trasporto giapponese, che propone una gamma di modelli delle classi Usa 4,5,6 e Baby8, con l’obiettivo di avviare la produzione negli Stati Uniti entro il 2024.
Un futuro elettrico, ma non immediato
L’ACT ha dimostrato che l’elettrificazione del trasporto su strada è in corso, ma ci sono sfide significative da affrontare. La necessità di un’infrastruttura di ricarica capillare e di batterie più efficienti è evidente. Inoltre, l’industria deve affrontare il problema dell’autonomia limitata dei veicoli elettrici, che richiede soluzioni innovative per renderli competitivi con i motori diesel tradizionali. Nonostante queste sfide, l’innovazione nel settore è in continua crescita, e l’ACT ha dimostrato che il futuro dei trasporti su strada è pieno di promettenti soluzioni sostenibili.