G7: Accordo per sostenere l’Ucraina fino al 2025
Il G7 ha raggiunto un accordo di massima per continuare a sostenere l’Ucraina anche nel 2025. La notizia è stata diffusa dal ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner a margine della riunione ministeriale del G7 in corso a Stresa. Lindner ha sottolineato che “c’è ancora molto lavoro da fare per trovare misure adatte e strumenti concreti”. Il ministro tedesco ha spiegato che “il finanziamento per quest’anno è raggiunto”, e che ora il G7 vuole iniziare a lavorare per il 2025. “È la dimostrazione della nostra perseveranza nello stare insieme per l’Ucraina, ma molto lavoro è ancora da fare. Siamo aperti a trovare misure intelligenti per finanziare l’Ucraina, è una questione di lavorare intensamente su cosa e come è possibile”.
Le Maire lascia la riunione del G7
Il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire ha lasciato anticipatamente la riunione del G7 finanze in corso a Stresa. Le Maire ha lasciato l’hotel che ospita i lavori del vertice durante la pausa del coffe break e ha quindi saltato le ultime due sessioni su Ucraina e agenda verde. Non sono state fornite spiegazioni ufficiali per la sua partenza improvvisa.
Un segnale di unità, ma con molti dettagli da definire
L’accordo del G7 per sostenere l’Ucraina fino al 2025 rappresenta un segnale importante di unità e di impegno nei confronti del Paese. Tuttavia, la mancanza di dettagli concreti su come verrà finanziato l’Ucraina e su quali strumenti saranno utilizzati lascia aperte molte domande. La decisione di Le Maire di lasciare la riunione prima della fine, senza fornire spiegazioni, potrebbe essere interpretata come un segnale di disaccordo sulle modalità di finanziamento o di divergenze sulle strategie da adottare per sostenere l’Ucraina. Sarà interessante vedere come si svilupperanno i negoziati nei prossimi mesi e quali misure concrete verranno adottate per garantire il sostegno all’Ucraina nel lungo termine.