Un viaggio musicale attraverso la Sicilia
La Sicilia di Carmen Consoli ha varcato l’oceano. “Terra Ca Nun Senti”, il concerto evento con cui la “cantantessa” catanese ha omaggiato la tradizione musicale della sua isola, è diventato un tour internazionale con la prima tappa al Poisson Rouge di New York. Un viaggio musicale che ha portato sul palco del rinomato locale newyorkese, nato nel 2008 sulle ceneri del leggendario Village Gate, dove Bob Dylan scrisse “A Hard Rain is Gonna Fall”, la storia di una terra “un tempo fiorente per la sua arte, la filosofia, la cultura” ma poi diventata povera come il resto del Meridione, “e a noi sono rimaste solo le lacrime”.
Carmen Consoli, accompagnata da Adriano Murania al violino e Massimo Roccaforte alla chitarra e al mandolino, ha raccontato la Sicilia attraverso brani tradizionali siciliani insieme a canzoni di grandi conterranei come Rosa Balistreri (“A curuna”, “Buttana di to’ ma”), Ignazio Buttitta (“Pirati a Palermu”), Franco Battiato (“Stranizza d’Amuri”) e della stessa Carmen. Un’esperienza coinvolgente che ha permesso al pubblico di immergersi nella bellezza e nella profondità della cultura siciliana.
Storie di un’isola e di famiglia
Le canzoni di Carmen Consoli, oltre a celebrare la tradizione musicale siciliana, hanno raccontato storie di un’isola e di famiglia. La commovente “Mandaci una Cartolina”, dedicata al padre Giuseppe Consoli, morto nel 2009, ha toccato le corde del cuore del pubblico, così come “Le Cose di Sempre”, dedicata al figlio Carlo, che “quando è entrato nella mia vita è stata luce pura”.
Il concerto di New York è stato un successo, un’ulteriore conferma del talento di Carmen Consoli e della sua capacità di trasmettere emozioni e storie attraverso la musica. La “cantantessa” catanese ha conquistato il pubblico newyorkese, dimostrando ancora una volta la sua grandezza artistica e la sua capacità di unire tradizione e innovazione, passato e presente.
Un tour internazionale in continua espansione
Il concerto di New York è solo l’inizio di un tour internazionale che porterà Carmen Consoli in giro per il mondo. Dopo la tappa newyorkese, la cantante si esibirà a Montreal, San Francisco, Los Angeles, Miami e in Spagna, al prestigioso La Mar de Musicas Festival di Cartagena. Il tour proseguirà poi con altre date estive, molte delle quali in Sicilia, la terra che ha visto nascere la sua arte.
Il tour di “Terra Ca Nun Senti” è un’occasione unica per scoprire la Sicilia di Carmen Consoli, un’isola ricca di storia, cultura e tradizioni, che la cantante catanese ha saputo raccontare con la sua musica e la sua sensibilità. Un’esperienza da non perdere per tutti gli amanti della musica e della cultura italiana.
L’eredità culturale della Sicilia
Il concerto di Carmen Consoli a New York è un segno importante della vitalità della cultura siciliana, che riesce ad attraversare i confini geografici e a conquistare nuovi pubblici. L’artista catanese, con la sua sensibilità e la sua maestria, ha saputo dare voce alla tradizione musicale della sua terra, rendendola accessibile a un pubblico internazionale. La sua musica, che unisce tradizione e innovazione, è un esempio di come la cultura possa essere un ponte tra passato e presente, tra diverse culture e generazioni.