Inondazioni nel Rio Grande do Sul: bilancio tragico
Le inondazioni che hanno colpito il Rio Grande do Sul, in Brasile, hanno raggiunto un bilancio tragico: 165 persone sono morte, 806 sono rimaste ferite e 64 risultano ancora disperse. Il disastro ha colpito 469 comuni, con oltre 581mila sfollati.
Livello del fiume Guaíba in calo, ma gli allagamenti persistono
Nonostante il livello del fiume Guaíba sia sceso di 17 centimetri nelle ultime 12 ore, resta sopra i 4 metri, ben al di sopra del livello di piena di 3 metri. L’istituto di Ricerca idraulica dell’Università federale di Rio Grande do Sul ha segnalato che gli allagamenti continueranno per i prossimi giorni, con livelli ancora alti.
Situazione critica e sforzi di soccorso
La situazione nel Rio Grande do Sul rimane critica. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per fornire assistenza alle persone colpite dalle inondazioni, con squadre di soccorso impegnate in operazioni di salvataggio e assistenza. Sono stati allestiti centri di accoglienza per i sfollati e sono in corso le operazioni di pulizia e ricostruzione nelle zone colpite.
Il peso della natura
Le inondazioni nel Rio Grande do Sul sono un triste esempio della forza della natura e dei rischi che essa può comportare. Il cambiamento climatico, con eventi meteorologici sempre più estremi, sta diventando una sfida crescente per molte regioni del mondo. È fondamentale investire in infrastrutture resilienti e in sistemi di allerta precoce per mitigare i danni e proteggere le comunità vulnerabili.