Un’Evocazione di Potenza e Stile
BMW Motorrad ha svelato al mondo il suo nuovo concept, la R20, durante il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sul Lago di Como. Il concept, che si presenta come un capolavoro di meccanica e design, è incentrato sul leggendario motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, rivisitato e potenziato per un’esperienza di guida senza pari. “Il concept BMW R20”, ha dichiarato Markus Flasch, responsabile di BMW Motorrad, “è un capolavoro di meccanica. Il Big Boxer è il suo centro. È un’idea distintiva di BMW Motorrad.”Lo stile della R20 si concentra su un aspetto potente, ma in versione “casual gentleman”. Il serbatoio, ben visibile, si presenta come una scultura, mentre il posteriore è ridotto all’essenziale per enfatizzare le linee pulite e la potenza della moto. Il design è un’armoniosa fusione di tradizione e modernità, un omaggio al passato che guarda al futuro.
Un Telaio Completamente Rielaborato
Il telaio della R20 è stato completamente rielaborato, con un telaio principale nero a doppia culla in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno che costituisce la spina dorsale della moto. La ruota a disco nera da 17×6,25 pollici al posteriore, su cui è montato un pneumatico di dimensione 200/55 e una ruota a raggi da 17″ con razze nere e pneumatico di dimensione 120/70 all’anteriore, conferiscono alla moto un look aggressivo e sportivo.Una nuova variante è stata introdotta per il collaudato BMW Paralever, ora a due bracci. Il forcellone è in acciaio al cromo-molibdeno e il puntone Paralever è in alluminio. La cinematica è stata progettata in modo da bilanciare completamente la coppia motrice. I due supporti dell’assale posteriore in alluminio fresato sono un altro dettaglio di alta qualità.
Un Cuore Potente e Un Design Raffinato
Il fulcro del concept BMW R20 continua a essere il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, ora con una cilindrata di 2000 cc. Per la concept bike sono stati sviluppati nuovi coperchi delle teste dei cilindri, un nuovo copri cinghia e un nuovo radiatore dell’olio, per poter montare i tubi dell’olio parzialmente nascosti. L’albero di trasmissione a vista, punto di forza visivo dei modelli R 18, è stato accorciato per essere integrato nell’architettura roadster.Come elementi delle sospensioni, i componenti Öhlins Blackline completamente regolabili lavorano all’anteriore e al posteriore. Al suono ci pensa l’impianto di scarico 2 in 2 che che completa anche il design della moto. Il concept BMW R20 rappresenta un’evoluzione audace e raffinata del design motociclistico, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
Un Futuro Riuscito?
La BMW R20 Concept è un’audace dichiarazione di intenti da parte di BMW Motorrad. Il concept unisce la potenza del motore Big Boxer con un design minimalista e raffinato, creando una moto che promette un’esperienza di guida unica. Sarà interessante vedere come questo concept si tradurrà in un modello di produzione, e se BMW Motorrad riuscirà a mantenere la promessa di un’esperienza di guida senza pari e un design che cattura l’attenzione.