L’annuncio di Giroud: addio alla Francia dopo gli Europei
Il bomber francese Olivier Giroud ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla nazionale francese al termine degli Europei 2024, che si svolgeranno in Germania a partire dal prossimo mese. L’annuncio è stato dato in un’intervista rilasciata al quotidiano sportivo francese ‘L’Equipe’.
“In tutta onestà – le parole di Giroud -, devo dire che questa sarà la mia ultima competizione con la maglia della nazionale. E’ certo che mi mancherà, ma ho deciso: con i Bleus sarà finita dopo gli Europei. E’ tempo di fare spazio ai giovani”.
Un’eredità importante: 131 presenze e 57 gol con la Francia
Giroud, campione del mondo nel 2018, lascia la nazionale francese dopo una carriera ricca di successi. Con la maglia dei Bleus ha collezionato 131 presenze, segnando 57 gol, diventando il miglior marcatore della storia della nazionale francese.
Dopo gli Europei, Giroud si trasferirà nella Major League Soccer, giocando per il Los Angeles FC: “lì penso di poter disputare un paio di buone stagioni”.
Il peso degli anni e la scelta di una nuova sfida
Giroud ha spiegato la sua decisione di ritirarsi dalla nazionale francese con la necessità di dare spazio ai giovani e con il peso degli anni che comincia a farsi sentire. “Il peso degli anni comincia a farsi sentire – ha sottolineato Giroud -, e per questo ho riflettuto a lungo: qui si gioca ogni tre giorni e quindi è complicato reggere a certi livelli. Ma di sicuro non andrò a Los Angeles a fare il turista, e penso che per me sia il momento giusto per andare lì”.
Un’icona del calcio francese si congeda
La decisione di Giroud di ritirarsi dalla nazionale francese è un momento significativo per il calcio francese. Un’icona del calcio transalpino, che ha contribuito in modo determinante ai successi della Francia negli ultimi anni, lascia il posto ai giovani. La sua esperienza e il suo talento saranno sicuramente un’eredità importante per le nuove generazioni di calciatori francesi.