L’esplosione e i danni alla villetta
Un’esplosione ha scosso Settingiano, alle porte di Catanzaro, in tarda mattinata, provocando il ferimento di una persona e danni significativi a una villetta su due livelli. La deflagazione, che si ipotizza possa essere stata causata da una fuga di gas o dallo scoppio di una bombola, ha interessato parte della costruzione, causando il crollo delle pareti esterne. La persona rimasta ustionata è stata subito soccorsa e trasportata nell’ospedale Pugliese Ciaccio del capoluogo calabrese.
L’intervento dei soccorsi
Sul luogo dell’esplosione, in località Martelletto, sono intervenute squadre dei vigili del fuoco con 15 unità, quattro automezzi, autobotti per rifornimento idrico e i carabinieri. I vigili del fuoco sono impegnati a circoscrivere il rogo evitando il propagarsi delle fiamme alle abitazioni vicine e a mettere in sicurezza il sito.
Considerazioni
L’incidente di Settingiano evidenzia l’importanza della sicurezza domestica, in particolare per quanto riguarda la gestione di gas e bombole. La tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse alle abitazioni vicine, salvando potenzialmente altre persone. È fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per determinare le cause esatte dell’esplosione e adottare misure preventive per evitare incidenti simili in futuro.