Cambio al vertice del ministero cubano del Commercio estero
Il Consiglio di Stato cubano ha annunciato un avvicendamento alla guida del ministero del Commercio estero e degli Investimenti stranieri. Oscar Pérez-Oliva Fraga, precedentemente primo vice ministro, è stato nominato nuovo ministro, sostituendo Ricardo Cabrisas Ruiz.
La decisione, su proposta del presidente Miguel Díaz-Canel, è stata presa durante una recente riunione del Consiglio di Stato. Il quotidiano ufficiale Granma ha riportato la notizia, sottolineando l’esperienza di Pérez-Oliva nel settore del commercio estero, maturata in oltre 15 anni di lavoro sia all’interno del ministero che come direttore della valutazione aziendale nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel.
Cabrisas mantiene il ruolo di vice primo ministro
Ricardo Cabrisas Ruiz, 87 anni, mantiene il suo ruolo di vice primo ministro del governo cubano. Cabrisas ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nel governo cubano, tra cui quello di ministro dell’Economia e della Pianificazione dal 2016 al 2018. È stato anche il principale negoziatore del debito estero di Cuba, sia con i governi che con i privati.
Il suo ruolo di vice primo ministro rimane centrale nel governo cubano, e la sua esperienza sarà sicuramente preziosa per le future sfide economiche del paese.
Un nuovo volto per il settore degli investimenti
L’incarico di primo vice ministro è stato assunto da Carlos Luis Jorge Méndez, 36 anni. Méndez, già consigliere del ministro e direttore generale per gli Investimenti esteri, porta con sé una visione giovane e dinamica al ministero. La sua esperienza nel settore degli investimenti stranieri potrebbe rivelarsi strategica per attirare nuovi capitali e favorire lo sviluppo economico di Cuba.
La nomina di Méndez rappresenta un segnale di rinnovamento all’interno del governo cubano, con un focus crescente sulle nuove generazioni e sul loro ruolo nel guidare il paese verso il futuro.
Un passaggio di consegne significativo
Il cambio alla guida del ministero del Commercio estero e degli Investimenti stranieri segna un momento significativo per Cuba. L’arrivo di Pérez-Oliva, con la sua esperienza nel settore, potrebbe portare nuove strategie per attirare investimenti e migliorare le relazioni commerciali internazionali. La nomina di Méndez, un giovane con una solida esperienza nel settore degli investimenti, dimostra la volontà del governo di puntare su nuove generazioni per guidare il paese verso il futuro. Sarà interessante osservare come le nuove leadership si confronteranno con le sfide economiche e internazionali che Cuba si trova ad affrontare.