Gasperini al Napoli: il nodo da sciogliere
Il futuro di Gian Piero Gasperini è ancora incerto. Il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, ha rassicurato i tifosi sulla permanenza del tecnico, ma un incontro con la controparte è previsto nelle prossime ore. Il Napoli, invece, è deciso ad aspettare una risposta definitiva da Gasperini, che ha appena vinto l’Europa League con la Dea. Se l’allenatore non dovesse accettare la proposta azzurra, il Napoli avrebbe già pronto Stefano Pioli, che ha appena lasciato il Milan.
Antonio Conte, invece, non sembra più essere un candidato per la panchina del Napoli. Per lui, si riapre la pista Milan, che però sembra intenzionato a puntare su Paulo Fonseca, in uscita dal Lilla, dopo il no del ct argentino Lionel Scaloni.
Maurizio Sarri, invece, ha smentito qualsiasi contatto con la Fiorentina, che sembra orientata verso Raffaele Palladino per sostituire Vincenzo Italiano, il cui nome è stato accostato al Torino. L’attuale tecnico dei granata, Ivan Juric, potrebbe andare al Cagliari, ma sarebbe il prescelto dei Percassi in caso di addio di Gasperini dall’Atalanta.
Juventus: Thiago Motta e Di Gregorio
Ad Amsterdam è cominciata l’avventura di Francesco Farioli alla guida dell’Ajax, mentre lunedì la Juventus dovrebbe annunciare Thiago Motta, che porterebbe con sé da Bologna Riccardo Calafiori. La prossima settimana la Juve potrebbe annunciare anche l’acquisto del portiere Michele Di Gregorio dal Monza.
Terremoto al Barcellona: Xavi esonerato, Flick al suo posto
C’è un terremoto al Barcellona, dove il presidente Joan Laporta ha deciso di esonerare Xavi, che lascerà la guida dei blaugrana subito dopo la partita di domenica contro il Siviglia. Al suo posto arriverà l’ex ct della Germania Hansi Flick, che avrebbe già firmato un contratto biennale.
Chelsea, Manchester United e Bayern Monaco: le altre panchine calde
Sulla panchina del Bayern Monaco, ex squadra di Flick, andrà invece Vincent Kompany. Per il Chelsea, invece, la corsa è tra Enzo Maresca e Kieran McKenna, ovvero i due tecnici che hanno appena riportato in Premier League rispettivamente Leicester e Ipswich. Il Manchester United, invece, ha deciso di mandare via Erik ten Hag anche se dovesse vincere, domani contro il City, la FA Cup. In pole per prendere il suo posto c’è Thomas Tuchel, ma sono in corsa anche Conte e Mauricio Pochettino, che ha appena lasciato il Chelsea.
In Arabia Saudita, l’Al Ittihad sta cercando di accaparrarsi uno tra Max Allegri e José Mourinho.
Un mercato ricco di sorprese
Il mercato estivo è ancora in corso e le sorprese non mancano. La corsa alle panchine è frenetica e i nomi in gioco sono tanti. La situazione è in continua evoluzione e sarà interessante vedere come si svilupperà nei prossimi giorni. Resta da vedere se Gasperini accetterà la proposta del Napoli o se deciderà di rimanere all’Atalanta. Il futuro di Pioli, Conte e Sarri è ancora incerto, mentre la Juventus sembra pronta a puntare su Thiago Motta e Di Gregorio. Il Barcellona, invece, ha deciso di cambiare guida e ha puntato su Flick. Le altre panchine calde, come quelle di Chelsea, Manchester United e Bayern Monaco, sono ancora in gioco e il mercato estivo promette di essere ricco di colpi di scena.