L’addio di Ranieri
L’atmosfera allo stadio Unipol Domus di Cagliari era carica di emozioni per l’ultima partita di Claudio Ranieri sulla panchina del Cagliari. Un’emozionante standing ovation ha accolto il tecnico romano prima del fischio d’inizio, con i tifosi che hanno tributato un lungo e caloroso applauso al loro beniamino. Ranieri, visibilmente commosso, ha ricambiato l’affetto dei tifosi con un cenno di saluto e un sorriso.
Lo striscione “Esterna riconoscenza per un grande uomo, grazie mister” ha sintetizzato il sentimento dei tifosi sardi nei confronti del tecnico che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Cagliari. Ranieri ha guidato la squadra in cinque stagioni, ottenendo tre promozioni e due salvezze. La sua ultima mossa è stata quella di lanciare in campo il giovane zambiano Kingstone Mutandwa, che ha segnato il suo primo gol in Serie A.
La partita
La partita è stata equilibrata, con il Cagliari che ha sfiorato il gol in diverse occasioni nel primo tempo. La Fiorentina ha preso il vantaggio al 39′ con un tiro a giro di Bonaventura, ma il Cagliari ha pareggiato al 65′ con un gol di Deiola. Il sorpasso rossoblu è arrivato al 85′ con il primo gol in Serie A di Mutandwa. La Fiorentina ha però trovato la forza di ribaltare il risultato negli ultimi minuti, con un gol di Gonzalez al 89′ e un rigore realizzato da Arthur al 90’+13.
La vittoria della Fiorentina ha garantito il posto in Europa per la prossima stagione, in attesa della finale di Conference League. Il Cagliari, già salvo, ha comunque dimostrato di essere una squadra in crescita, con un gruppo di giovani promettenti che ha dimostrato di poter competere con le grandi del campionato.
Il futuro di Ranieri
Ranieri ha confermato che questa è la sua ultima partita da allenatore di un club. “Quella con la Fiorentina è la mia ultima partita da allenatore del Cagliari e di un club”, ha detto a Sky. “Come ho già detto in passato, se dovesse arrivare la proposta di una nazionale la prenderò in considerazione”.
La carriera di Ranieri è stata ricca di successi, con esperienze in diverse squadre importanti come Roma, Napoli, Fiorentina, Valencia, Madrid, Londra e Monaco. Dopo 38 anni da allenatore, Ranieri si congeda dal mondo del calcio con un bagaglio di esperienza e un’eredità che non sarà mai dimenticata.
Un addio emozionante
L’addio di Ranieri al Cagliari è stato un momento emozionante per tutti i tifosi sardi. Il tecnico romano ha lasciato un segno profondo nella storia del club, con la sua esperienza, la sua professionalità e la sua umanità. Nonostante la sconfitta, la festa allo stadio ha dimostrato l’affetto e il rispetto che i tifosi nutrono per Ranieri. Sarà difficile dimenticare la sua figura, ma il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore dei tifosi del Cagliari.