Borse europee in calo
I mercati azionari europei hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con gli investitori che guardano con attenzione ai prossimi passi delle banche centrali, in particolare la Federal Reserve e la BCE, i cui programmi di taglio dei tassi sembrano ora rallentare.
Madrid e Amsterdam in testa alle perdite
La Borsa di Madrid ha registrato la performance peggiore, con un calo dello 0,7%, seguita da Amsterdam che ha perso lo 0,5%.
Piazza Affari in calo dello 0,4%
Piazza Affari ha chiuso in calo dello 0,4%, con Saipem in forte ribasso (-2,4%) e Mps e Tim che hanno perso l’1,8%. In rialzo invece Moncler (+1,1%) e Iveco, che cresce dell’1,6%.
Spread BTP-Bund a 130 punti base
Lo spread BTP-Bund si è attestato a 130 punti base.
Gas in calo dai massimi recenti
Il prezzo del gas è sceso dai massimi recenti, perdendo oltre l’1% e attestandosi sotto i 35 euro al Megawattora.
L’incertezza sui tassi d’interesse
L’incertezza sui tassi d’interesse è un fattore chiave che sta influenzando i mercati finanziari globali. Le banche centrali si trovano ad affrontare un delicato compito: da un lato devono frenare l’inflazione, dall’altro devono evitare di innescare una recessione. La loro strategia avrà un impatto significativo sull’economia globale e sui mercati finanziari, e sarà quindi fondamentale monitorare attentamente i loro prossimi passi.