Von der Leyen: “Con Meloni lavoro bene, vedremo chi saranno gli europeisti”
Ursula von der Leyen, candidata di punta del Partito popolare europeo (Ppe) alla presidenza della Commissione Ue, ha dichiarato di lavorare bene con Giorgia Meloni, ma di non voler collaborare con l’intero gruppo Ecr, affermando che si concentrerà su "europeisti, anti-Putin e pro-stato di diritto".
"Con Giorgia Meloni sto lavorando molto bene, come con tutti i capi di Stato e di governo, è il mio compito", ha detto von der Leyen nel corso del dibattito in Eurovisione tra gli Spitzekandidaten alla presidenza della Commissione Ue. "Per le alleanze future in Ue vedremo chi saranno gli europeisti, e lei lo è chiaramente, gli anti-Putin, e lei è stata molto chiara su questo, e i pro-stato di diritto".
Von der Leyen: “A chi rispetta questi criteri, offriamo di lavorare insieme”
"A chi rispetta questi criteri, offriamo di lavorare insieme", ha spiegato von der Leyen, precisando di non voler collaborare con l’intero gruppo Ecr.
Considerazioni personali
Le dichiarazioni di von der Leyen dimostrano come il tema delle alleanze in Europa sia centrale in vista delle prossime elezioni europee. La candidata del Ppe sembra voler costruire un fronte unito di europeisti, anti-Putin e pro-stato di diritto, lasciando intendere che non sarà facile trovare un punto d’incontro con il gruppo Ecr, che include partiti come Fratelli d’Italia e il Partito della Libertà di Geert Wilders. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le alleanze nei prossimi mesi e come si posizioneranno i diversi partiti in vista delle elezioni.