Un uomo fermato a Bordeaux per minacce di violenza
Un uomo di 26 anni è stato fermato questa mattina a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, dopo aver diffuso un “messaggio allarmante” sui social network, minacciando un’azione violenta durante il passaggio della fiaccola olimpica. L’uomo, un simpatizzante del movimento Incel, è stato fermato a Eysines, nella regione di Bordeaux, la Gironda, e posto in stato di detenzione provvisoria. E’ indagato per “apologia di reato e associazione per delinquere”.
Secondo fonti della polizia a Le Parisien, l’uomo avrebbe pianificato un’azione, senza un luogo determinato, in seguito ad una presunta aggressione che avrebbe subito. Non ha invece fatto riferimento alla fiaccola olimpica, ha detto la procuratrice della Repubblica, Frédérique Porterie. La fiaccola è attesa a Bordeaux a fine giornata.
L’inchiesta e il sequestro di armi
L’inchiesta era scattata il 17 maggio dopo una segnalazione della piattaforma di sorveglianza Pharos, che aveva “identificato un messaggio allarmante che poteva corrispondere ad un’apologia di reato in relazione alla strage avvenuta il 23 maggio 2014 in California”, ha precisato la procuratrice.
In una perquisizione dopo l’arresto dell’uomo, la polizia ha sequestrato una pistola con proiettili di gomma, diversi cellulari e un computer.
Il pericolo del movimento Incel
La minaccia rappresentata da questo individuo, un simpatizzante del movimento Incel, evidenzia il pericolo crescente di questo gruppo di giovani violenti e misogini. L’ideologia Incel, che si basa su una profonda rabbia e frustrazione verso le donne, è sempre più presente online e rappresenta una seria minaccia per la sicurezza pubblica. Le autorità devono essere vigili nel contrastare questa ideologia e nel prevenire la diffusione di messaggi di odio e violenza.