San Raffaele in utile: razionalizzazione e sostenibilità
L’Irccs Ospedale San Raffaele ha chiuso il 2023 con un risultato netto positivo di 0,5 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai -17,6 milioni del 2022. Questo risultato è frutto di un processo di razionalizzazione operativa che ha portato a un miglioramento del margine operativo lordo (MOL), salito a 76 milioni nel 2023, in crescita del 46% rispetto ai 52 milioni del 2022. I ricavi totali sono stati pari a 815 milioni, in aumento del 6% rispetto ai 766 milioni del 2022.
Secondo il gruppo San Donato, il raggiungimento del pareggio di bilancio “sottolinea il corretto orientamento dell’Ospedale San Raffaele nel perseguimento del percorso di sostenibilità economica e finanziaria, avviato negli ultimi tre anni”.
Policlinico San Donato: ripresa post-pandemia
L’Irccs Policlinico San Donato ha registrato un aumento dei ricavi totali nel 2023, che sono stati pari a 203,6 milioni, in crescita del 10,3% rispetto ai 184,6 milioni del 2022. Questo risultato è attribuito alla ripresa dell’attività sanitaria con il risolversi della pandemia Covid.
Il margine operativo lordo (MOL) è risultato di 29 milioni nel 2023, in crescita del 64% rispetto al 2022. Anche il risultato netto è migliorato, raggiungendo i 9,8 milioni rispetto ai 0,7 milioni del 2022.
Bilancio consolidato di gruppo San Donato
Il bilancio consolidato 2023 di gruppo San Donato spa sarà approvato entro la fine di giugno.
Risultati positivi per il gruppo San Donato
I risultati positivi del gruppo San Donato nel 2023 dimostrano la capacità di adattamento e resilienza del settore sanitario italiano. Il raggiungimento del pareggio di bilancio da parte dell’Ospedale San Raffaele e la crescita del Policlinico San Donato sono segnali incoraggianti per il futuro del gruppo. La ripresa post-pandemia e l’implementazione di strategie di razionalizzazione operativa sembrano aver contribuito in modo significativo a questi risultati. Sarà interessante osservare l’evoluzione del gruppo San Donato nei prossimi anni, soprattutto in un contesto di sfide e opportunità per il settore sanitario italiano.