Roma e Milano tra le destinazioni più amate dai turisti internazionali
Secondo il report ‘Travel Trends 2024’ del Mastercard Economics Institute, Roma e Milano si confermano tra le destinazioni più popolari per i turisti internazionali nei prossimi tre mesi. Le due città italiane si posizionano nella top 10 delle mete preferite da canadesi e americani, a dimostrazione della loro attrattività globale.
L’Italia, un paese ricco di esperienze
Il report evidenzia un trend crescente verso esperienze di viaggio rispetto ai beni materiali. In Italia, il tempo di permanenza dei turisti è in forte crescita, quasi raddoppiato in quattro anni, registrando una media di 5,4 giorni a marzo 2024 rispetto ai 2,9 giorni del 2020. Questo aumento del tempo di permanenza si traduce in una maggiore valorizzazione del territorio, con turisti che si spingono oltre le classiche destinazioni turistiche, alla scoperta di luoghi meno noti.
Il boom del casual dining
Con particolare riferimento al settore della ristorazione, si osserva che la spesa turistica destinata al casual dining ha superato quella per la ristorazione raffinata. In Italia, infatti, il casual dining ha registrato un aumento del +45,7% rispetto al fine dining del +24,3%. Questo trend dimostra che i turisti sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e accessibili, che si adattino al loro budget e ai loro gusti.
La passione per la moda italiana
Nonostante la continua crescita dell’experience economy, in alcuni Paesi si mantiene stabile la spesa per i beni materiali. Ad esempio in Italia, nel settore dell’abbigliamento, la spesa per la moda di lusso è in crescita del +24,6%, quasi al pari di quella per l’abbigliamento casual (+22,7%). Questo dato conferma la passione per la moda italiana, indipendentemente dalle proprie possibilità.
Il turismo, un settore chiave per l’Italia
“La grande attrattività dell’Italia nel panorama turistico internazionale e l’offerta turistica di eccellenza, caratterizzata da unicità artistiche e naturalistiche, clima favorevole e grandi eventi, rappresentano un asset strategico per il nostro Paese”, commenta Michele Centemero, country manager Italia di Mastercard. “Il turismo – prosegue – è dunque un settore chiave da valorizzare e salvaguardare grazie al costante lavoro sinergico e di collaborazione tra pubblico e privato, nel quale come Mastercard vogliamo essere player di riferimento supportando realtà travel, municipalità e turisti attraverso la nostra expertise in innovazione, data analysis e offerta di servizi ed esperienze.”
L’Italia come meta turistica: un’opportunità da cogliere
L’Italia si conferma una meta turistica di grande attrattiva, capace di attirare visitatori da tutto il mondo. La crescita del turismo italiano è un segnale positivo per l’economia del paese, ma è importante cogliere questa opportunità con un approccio sostenibile. È fondamentale investire in infrastrutture, promuovere il turismo responsabile e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, garantendo un’esperienza di viaggio autentica e indimenticabile per i turisti.