Un omaggio alla memoria di un eroe
La città della Spezia ha onorato la memoria di Gianni Iacoviello, secondo capo della Guardia Costiera tragicamente scomparso nel crollo della torre piloti del porto di Genova nel 2013. Oggi, in una cerimonia commovente, è stata inaugurata Via Gianni Iacoviello, un tratto di lungomare dedicato al giovane militare, che si trova proprio di fronte al comando della Capitaneria di Porto della Spezia.Il sindaco Pierluigi Peracchini ha sottolineato la dedizione e la passione con cui Iacoviello ha sempre svolto il suo lavoro, ricordando il suo sorriso e la sua gioventù. “Abbiamo condiviso la richiesta di intitolazione avanzata dalla Capitaneria di Porto per onorare la sua memoria e quella delle vittime di questo terribile episodio, stringendoci con commozione e profondo ricordo ai loro familiari”, ha dichiarato il sindaco.
Un gesto di riconoscenza e memoria
La cerimonia ha visto la partecipazione della sorella di Gianni, Sara Iacoviello, anch’essa sottocapo di seconda classe della Guardia Costiera. La presenza di Sara ha reso l’evento ancora più toccante, testimoniando il profondo legame familiare e il rispetto per il sacrificio del fratello.L’intitolazione di un tratto di lungomare a Gianni Iacoviello rappresenta un gesto di riconoscenza e memoria per un giovane militare che ha perso la vita nell’adempimento del suo dovere. Il suo nome sarà per sempre legato a questo luogo, ricordando a tutti il suo sacrificio e l’importanza del lavoro svolto dalla Guardia Costiera.
Un tributo alla memoria e un monito per il futuro
La dedica di un tratto di lungomare a Gianni Iacoviello rappresenta un importante atto di memoria per la città della Spezia. È un modo per ricordare il sacrificio di un giovane militare che ha perso la vita nell’adempimento del suo dovere, ma anche per onorare il lavoro svolto da tutti coloro che ogni giorno si impegnano per la sicurezza dei mari e dei porti. Questo evento dovrebbe essere un monito per tutti noi, ricordandoci l’importanza di ricordare e onorare i nostri eroi, e di lavorare per un futuro più sicuro e rispettoso per tutti coloro che operano in mare.