Borsa Milano in rialzo
La Borsa di Milano ha aperto la giornata in positivo, con il Ftse Mib che segna un rialzo dello 0,32% a 34.567 punti. Dopo le recenti perdite, il mercato azionario italiano sembra aver ritrovato un po’ di slancio, con diversi titoli che si muovono in territorio positivo.
Stellantis e StM in testa
Tra i titoli che guidano la crescita, spiccano Stellantis (+1,37%) e StMicroelectronics (+1,38%). Stellantis ha annunciato il lancio della seconda tranche del suo programma di buyback per il 2024, mentre StM ha registrato un buon passo dopo la sua assemblea generale.
Unicredit in recupero
Unicredit (+1,18%) è in recupero dopo i cali delle ultime sedute, in scia al congelamento di beni in Russia che coinvolge anche altre banche. L’istituto si prepara a presentare ricorso contro questa decisione.
Mps poco mossa
Mps (-0,4%) si muove poco, in seguito a indiscrezioni di stampa secondo cui il Tesoro starebbe valutando di cedere un’ulteriore quota fino al 16% della banca. La cessione potrebbe avvenire tramite una procedura di accelerated book building.
Terna, Amplifon e Snam in calo
Tra i titoli in calo, spiccano Terna (-1,18%), Amplifon (-1,04%) e Snam (-1,07%).
Spread in calo
Lo spread tra Btp e Bund è sceso a 127,5 punti, con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,81%.
Un mercato in evoluzione
La Borsa di Milano, come molti altri mercati azionari, si trova in un contesto di grande incertezza, influenzato da fattori globali come l’inflazione, le politiche monetarie delle banche centrali e la guerra in Ucraina. In questo contesto, è importante monitorare attentamente l’andamento dei mercati e le notizie che potrebbero influenzare le quotazioni dei titoli. Il mercato azionario italiano, in particolare, è sensibile alle vicende del settore bancario e alle politiche del governo. La situazione di Unicredit, ad esempio, è un chiaro esempio di come le tensioni geopolitiche possano avere un impatto significativo sulle banche italiane.