L’annuncio della canonizzazione
La Chiesa di Assisi è in festa per l’annuncio del Papa che Carlo Acutis, lo studente morto a soli 15 anni, sarà canonizzato. Il giovane, beatificato il 10 ottobre 2020, è venerato per la sua profonda fede e devozione a San Francesco. Il suo corpo è esposto in una teca nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spoliziazione ad Assisi, dove venne traslato dal cimitero di Monza nel 2019 dopo essere stato proclamato venerabile.
Le parole del vescovo Sorrentino
“Sia lode al Signore, che sta facendo grandi cose, per dare un colpo d’ala al nostro entusiasmo nella coerenza cristiana e nell’annuncio del Vangelo”, ha commentato il vescovo monsignor Domenico Sorrentino. “Grazie anche al Santo Padre – ha aggiunto in una nota – che sta assecondando l’opera di Dio. Mi unisco ai fedeli che si trovano nel Santuario per una preghiera di lode.”
“Voglio il Signore continuare la sua opera attraverso la testimonianza del beato Carlo. Egli potrà essere chiamato Santo e venerato con il culto liturgico dovuto ai Santi solo dopo la canonizzazione. Liturgicamente, pertanto, tutto rimane come prima. Ma esprimiamo con esultanza la nostra gioia in unione con la famiglia, specie il papà Andrea e la mamma Antonia, e tutti i devoti di Carlo sparsi nel mondo. Egli ci ottenga dal Signore di amarlo come lo ha amato lui – conclude monsignor Sorrentino -, soprattutto nella Santa Eucaristia. In attesa di rivedervi, vi benedico di cuore”.
Il percorso di Carlo Acutis
Carlo Acutis, nato a Londra nel 1991 e morto a Monza nel 2006, era un appassionato di informatica e un profondo credente. Si dedicò alla diffusione della fede cattolica online, creando un sito web dedicato ai miracoli eucaristici. La sua vita, segnata da una profonda fede e da un’intensa carità, ha ispirato molti giovani e lo ha reso un modello di santità per la Chiesa.
Il culto di Carlo Acutis
Dopo la sua morte, il culto di Carlo Acutis si è diffuso rapidamente. Il suo corpo, esposto in una teca ad Assisi, è meta di pellegrinaggi da parte di fedeli da tutto il mondo. La sua beatificazione nel 2020 ha sancito ufficialmente la sua santità e la sua canonizzazione, che avverrà a breve, lo consacrerà come modello di fede e di vita cristiana per le generazioni future.
L’eredità di Carlo Acutis
La canonizzazione di Carlo Acutis rappresenta un evento significativo per la Chiesa, soprattutto per i giovani. La sua storia, segnata da una profonda fede e da una grande passione per la tecnologia, dimostra che la santità è possibile anche nel mondo moderno. La sua eredità, legata alla diffusione della fede online e alla devozione eucaristica, continua ad ispirare molti, soprattutto in un’epoca in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più importante nella vita delle persone.