Salvini: “C’è totale sintonia con Le Pen”
Il vicepremier Matteo Salvini ha dichiarato che la videochiamata con Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese, è “andata benissimo” e che c’è “totale sintonia” tra i due. Salvini ha rilasciato queste dichiarazioni ai cronisti in Transatlantico.
“Si riunisce il gruppo – ha aggiunto – poi se uno dice tra le SS c’erano belle persone siamo al di là bene male”.
Salvini critica Tajani
Salvini ha anche criticato il comportamento del vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, che secondo lui “sbaglia” a criticare Le Pen.
“Spero di riuscire a ricostruire il centrodestra europeo – ha aggiunto – certo quando Tajani se la prende anche con la Le Pen secondo me sbaglia. Noi lavoriamo per unire”.
Considerazioni
Le dichiarazioni di Salvini sulla videochiamata con Le Pen e sulle sue critiche a Tajani riaprono il dibattito sul ruolo del centrodestra europeo e sulle possibili alleanze politiche in vista delle prossime elezioni europee. La posizione di Salvini, che sembra voler stringere un’alleanza con Le Pen, è in contrasto con quella di altri leader europei, che considerano il Rassemblement National un partito di estrema destra. Resta da vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze di queste dichiarazioni per il panorama politico europeo.