Allerta rossa per Milano e i fiumi Seveso e Lambro
Milano e il territorio dei fiumi Seveso e Lambro sono in allerta rossa per rischio idrogeologico a causa di forti piogge previste nelle prossime ore. La perturbazione, proveniente da sud-ovest, ha portato l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, ad annunciare misure di prevenzione e sicurezza per la città.
Misure di prevenzione per il Seveso e il Lambro
L’assessore Granelli ha confermato che la vasca di contenimento del Seveso è stata svuotata e si trova pronta a difendere Milano in caso di piena. Per il Lambro, sono in corso le operazioni di coordinamento con l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) e sono stati predisposti presidi di protezione civile e MM a Pontelambro e nelle zone più a rischio.
Controlli e interventi preventivi
I sottopassi sono sotto costante controllo e, sin dalla mattinata, sono stati attuati interventi preventivi di pulizia per mitigare il rischio di allagamenti. La situazione è monitorata costantemente dalle autorità competenti.
La necessità di misure preventive
L’allerta rossa per rischio idrogeologico a Milano e nei territori circostanti sottolinea l’importanza di un’attenta pianificazione e di misure preventive per affrontare eventi meteorologici estremi. Il lavoro coordinato tra le autorità locali, la protezione civile e le agenzie competenti è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e mitigare i danni potenziali. La costante attenzione al monitoraggio delle previsioni meteorologiche e la tempestiva attuazione di misure di sicurezza, come la pulizia dei sottopassi e la preparazione delle vasche di contenimento, sono azioni essenziali per affrontare le sfide poste da eventi meteorologici intensi.