Ftse Mib in calo, banche ed energia in difficoltà
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in negativo, con il Ftse Mib che ha ceduto lo 0,41% a 34.460 punti. Il sentiment negativo è stato alimentato dalle vendite su diversi settori, tra cui energia e banche.
Tra i titoli che hanno registrato le performance peggiori, spiccano Pop. Sondrio (-2,19%), Tenaris (-2,04%) e Snam (-1,86%). Saipem (-1,77%), dopo la corsa della vigilia legata ai nuovi contratti in Angola, ha registrato prese di beneficio.
Unicredit (-1,53%) ha subito vendite in seguito al congelamento di alcuni beni in Russia. La banca si prepara a presentare ricorso e a mettere in atto accantonamenti prudenziali nei trimestri a venire.
Generali (-0,94%) ha proseguito il calo nel giorno dello stacco della cedola, dopo le vendite che hanno seguito la pubblicazione dei risultati trimestrali.
Tim e Mps in rialzo
Tra i titoli che hanno registrato performance positive, spiccano Tim (+0,65%) e Mps (+2,27%).
Tim ha beneficiato di un sentiment positivo generale, mentre Mps ha registrato un forte rialzo in vista di un possibile risiko nel settore bancario. Con l’uscita del Tesoro, Mps potrebbe diventare una delle principali prede in un’eventuale operazione di consolidamento.
StM in crescita, rinnovo per Chery
StM (+3,11%) ha chiuso la giornata in forte rialzo, dopo che l’assemblea degli azionisti ha approvato tutte le delibere sottoposte al voto, tra cui il rinnovo per un triennio di Jean-Marc Chery come membro e presidente del consiglio di gestione.
L’assemblea ha anche nominato Lorenzo Grandi, direttore finanziario, come secondo componente del consiglio di gestione, che fino ad oggi era monocratico.
Un mercato incerto
La Borsa di Milano, come le altre piazze europee, sta vivendo un periodo di incertezza. Le tensioni geopolitiche, l’inflazione elevata e i timori di una recessione globale stanno pesando sul sentiment degli investitori. In questo contesto, è difficile prevedere quale sarà l’andamento del mercato nei prossimi mesi. Tuttavia, è importante ricordare che la volatilità è una caratteristica intrinseca dei mercati finanziari e che le opportunità di investimento possono emergere anche in periodi di incertezza.