Un successo di pubblico e critica per i Rolli Days di Primavera
I Rolli Days di Primavera, dedicati al tema “Genova Giardino d’Europa”, hanno chiuso i battenti con un bilancio positivo, registrando oltre 70.000 presenze in tre giorni, dal 17 al 19 maggio. L’evento, che ha visto un’affluenza record, con prenotazioni sold out già alle prime ore di apertura, ha offerto ai visitatori un’ampia scelta di attività, dalle visite ai palazzi patrimonio Unesco a mostre, eventi musicali, teatrali e sportivi.
L’assessore comunale allo Sport ed al Turismo Bianchi ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di questo evento per la promozione della cultura e del patrimonio artistico della città di Genova. “La prima edizione primaverile dei Rolli Days ha fatto registrare un grande successo da parte di genovesi e turisti”, ha dichiarato Bianchi. “Un viaggio nell’arte e nella cultura della nostra città, con la possibilità di scoprirla da un prospettiva inedita grazie alla Rolli Run. Sport e cultura insieme nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport, nel segno dell’attrattività degli storici palazzi della nostra città. I Rolli sono un patrimonio di Genova, ne raccontano la storia e accompagnano il presente.”
Cultura e formazione al centro dell’iniziativa
Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i cittadini in un percorso educativo di coscienza e di conoscenza del territorio e del patrimonio. “Fare cultura significa coinvolgere i cittadini in un percorso educativo di coscienza e di conoscenza di sé, del territorio e del patrimonio. I Rolli Days da anni fanno questo: riannodano i fili tra le persone e tra le persone e il patrimonio”, ha affermato Montanari. “Un esempio è la straordinaria comunità di studio, formazione e lavoro che è nata tra i divulgatori scientifici, professionisti under 40 provenienti da tutta l’Italia, che vengono a Genova per formarsi e permettere a tutti di acquisire le chiavi di lettura per comprendere il valore del nostro sito Unesco. Da qui dobbiamo ripartire, per progettare una città dove la cultura sia il perno su cui far ruotare il benessere e la vita degli abitati e dei turisti, rispettando il patrimonio monumentale e sapendo utilizzarne l’energia e i valori per progettare il futuro.”
Iniziative collaterali e pubblico eterogeneo
Tra le attività proposte, in particolare, hanno riscosso un ottimo successo le iniziative collaterali, come l’Opera a Palazzo e la Rolli Run. Significativa è la presenza del 37% di utenti non residenti in Regione Liguria e di quasi il 40% di utenti sotto i 45 anni di età. Questo dato dimostra l’appeal dell’evento per un pubblico eterogeneo, che ha apprezzato la varietà delle proposte e la possibilità di vivere un’esperienza culturale coinvolgente.
Il futuro della cultura a Genova
I Rolli Days di Primavera rappresentano un’iniziativa di successo che ha saputo unire cultura, sport e turismo, attirando un pubblico vasto e eterogeneo. Questo evento dimostra l’importanza di investire nella cultura come motore di sviluppo economico e sociale, promuovendo la conoscenza del patrimonio storico e artistico di Genova. È fondamentale continuare a investire in iniziative di questo tipo, che contribuiscono a rendere la città un polo culturale di riferimento a livello nazionale e internazionale.