Una Moneta per Celebrare la Presidenza Italiana del G7
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha emesso una nuova moneta da collezione per celebrare la settima presidenza italiana del G7. La moneta, realizzata dal maestro incisore Emanuele Ferretti, è un’ettagonale in argento in versione Fior di Conio, con un valore nominale di 3 euro e una tiratura limitata di 4.000 pezzi.
Il Design della Moneta
Il lato dritto della moneta presenta un profilo dell’Italia Turrita con stella, il cui design è stato pensato per rappresentare l’intelligenza artificiale come “potente strumento di innovazione tecnologica che proietta la nazione verso il futuro”, come si legge in un comunicato del Poligrafico. Nel giro, la scritta “Repubblica italiana”. In basso, la firma dell’autore “E. Ferretti” e la scritta “Verso il futuro”.Sul rovescio, al centro, si trova il logo della presidenza italiana del G7, il cui elemento principale è l’albero di ulivo secolare, simbolo identificativo del paesaggio mediterraneo e, in particolare, del territorio pugliese che ospiterà il vertice dei leader. In alto ad arco il valore “3 euro”; a sinistra “R”, identificativo della Zecca di Roma; a destra “2024”, anno di emissione della moneta.
Un’iniziativa che unisce arte e politica
L’emissione di questa moneta da collezione rappresenta un’iniziativa interessante che unisce l’arte numismatica alla politica internazionale. Il design della moneta, con i suoi simboli che rappresentano l’innovazione tecnologica e il paesaggio mediterraneo, è un’efficace espressione dell’identità italiana e dei valori che la nazione intende promuovere durante la sua presidenza del G7. L’iniziativa potrebbe contribuire a diffondere la consapevolezza del ruolo dell’Italia nel contesto internazionale e a promuovere il territorio pugliese, sede del vertice dei leader.