Gli Europei di tiro a segno: un appuntamento cruciale per gli azzurri
Dal 23 al 29 giugno, la città croata di Osijek sarà il palcoscenico degli Europei di tiro a segno, un appuntamento cruciale per gli atleti azzurri, che si contenderanno non solo le medaglie continentali, ma anche i preziosi pass olimpici per Parigi 2024.
Saranno 13 gli azzurri in gara, con due di loro, la 21enne romagnola Sofia Ceccarello e il n. 11 del ranking mondiale della pistola Massimo Spinella, che avranno un ruolo di particolare rilievo. La Ceccarello, nella specialità di pistola automatica 25 m, e Spinella, nella gara di carabina 3 posizioni da 50 m, si giocheranno la possibilità di ottenere la carta olimpica per i Giochi.
In totale, saranno 8 i pass olimpici in palio, suddivisi in 2 slot per ogni singola gara individuale in programma fra pistola automatica e pistola sportiva e i contest di carabina 3 posizioni al maschile e al femminile.
L’obiettivo è Parigi 2024: le parole del Direttore Tecnico
“Sarà l’ultima manifestazione che metterà in palio dei pass olimpici per Parigi 2024”, afferma il Direttore Tecnico azzurro Pierluigi Ussorio, esprimendo fiducia nelle capacità dei suoi atleti. “Ci approcciamo all’evento con fiducia, anche perché nella tappa di Coppa del Mondo a Baku i ragazzi e le ragazze hanno fatto vedere di esserci nelle gare a fuoco”.
Ussorio sottolinea il potenziale di alcuni atleti: “Riccardo Armiraglio, Barbara Gambaro e Sofia Ceccarello hanno mostrato di poter avere il potenziale per stare nel gruppo dei migliori nelle gare di carabina 3 posizioni da 50m, così come hanno fatto Massimo Spinella e Margherita Veccaro nelle gare di pistola automatica e sportiva da 25m. Il gruppo è preparato e concentrato. Tutti conoscono l’importanza della gara, il nostro obiettivo è quello di tornare da Osijek con almeno un pass in più verso Parigi 2024”.
Un’occasione importante per l’Italia
Gli Europei di tiro a segno di Osijek rappresentano un’occasione importante per l’Italia di ottenere nuovi pass olimpici per Parigi 2024. L’Italia vanta una tradizione importante in questa disciplina e gli atleti azzurri si presentano all’appuntamento con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato possibile. La competizione sarà certamente avvincente, con atleti di alto livello provenienti da tutta Europa. Sarà interessante vedere quali atleti italiani riusciranno a distinguersi e a conquistare un posto ai Giochi Olimpici.