L’Empoli Fc incontra il Comitato Interistituzionale per la riqualificazione degli stadi
Nel pomeriggio di ieri, una delegazione dell’Empoli Fc si è recata a Roma per un incontro con il gruppo di lavoro del Comitato Interistituzionale creato per la riqualificazione degli stadi in vista di Euro 2032. L’incontro, svoltosi presso il Ministero dello Sport, ha visto la partecipazione del direttore operativo dell’Empoli Gianmarco Lupi, del consulente della società Luca Lotti e di Marco Messina, responsabile della società che cura il project financing della riqualificazione dello stadio. Dall’altra parte del tavolo erano presenti il ministro dello Sport Andrea Abodi, oltre ai rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Figc, di Cassa Depositi e Prestiti, del Credito Sportivo, del gruppo assicurativo-finanziario Sace, della società Investimenti Immobiliari Italiani e di Sport e Salute.
Il progetto di riqualificazione dello stadio ‘Carlo Castellani’
Durante l’incontro, l’Empoli Fc ha presentato il progetto di riqualificazione dello stadio ‘Carlo Castellani-Computer Gross Arena’, che sarà presentato entro il mese di giugno all’amministrazione comunale, proprietaria dell’impianto. Il progetto prevede il rifacimento a tappe dell’impianto comunale, partendo dalle due curve per poi procedere allo spostamento della tribuna principale. Il settore Maratona, essendo la struttura più recente, non sarà toccato dalla riqualificazione. Il progetto prevede inoltre la partecipazione di Computer Gross, attuale main sponsor del club, e di altri partner che affiancheranno la società toscana.
Il ‘project financing’ come strumento per la riqualificazione
Le parti si sono confrontate sugli strumenti che il governo mette a disposizione delle società sportive per la riqualificazione degli stadi. L’Empoli Fc punta a procedere con il ‘project financing’, un modello finanziario che prevede il coinvolgimento di privati nella realizzazione dell’opera. Questo tipo di finanziamento, che negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare nel settore sportivo, permette alle società di realizzare progetti di riqualificazione senza dover investire capitali propri.
Un’opportunità per l’Empoli e per il calcio italiano
La riqualificazione dello stadio ‘Carlo Castellani’ rappresenta un’opportunità importante per l’Empoli Fc, che potrà finalmente disporre di un impianto moderno e funzionale. Il progetto, se realizzato, contribuirà anche a migliorare l’immagine del calcio italiano e a renderlo più competitivo a livello internazionale. L’incontro con il Comitato Interistituzionale è un passo importante in questa direzione e dimostra la volontà del governo di sostenere il calcio italiano.