Condanna ferma all’aggressione di Hamas
Il Consiglio Supremo di Difesa si è riunito per esprimere la propria ferma condanna all’aggressione del movimento terroristico Hamas a Israele, definita come un atto che ha innescato pericolose spirali di violenza e rischiato di compromettere ogni tentativo di dialogo tra i Paesi della regione.
Preoccupazione per la situazione umanitaria
La nota del Quirinale ha evidenziato la crescente preoccupazione per la grave situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, in seguito alla reazione militare di Israele. La popolazione civile è stata colpita duramente, con ingenti masse di persone costrette a spostarsi in condizioni critiche.
Appello per l’applicazione del diritto umanitario
Il Consiglio Supremo di Difesa ha lanciato un appello per l’applicazione del diritto umanitario internazionale, in particolare delle Convenzioni di Ginevra, che garantiscono la protezione dei malati e dei feriti, del personale medico e degli ospedali.
Impegno italiano per l’aiuto umanitario
La Repubblica italiana ha ribadito il proprio impegno a contribuire nel fornire aiuto alla popolazione coinvolta, in collaborazione con gli attori istituzionali e della società civile.
La necessità di una soluzione pacifica
L’escalation di violenza in corso è un monito all’urgenza di trovare una soluzione pacifica al conflitto israelo-palestinese. La comunità internazionale deve lavorare in modo congiunto per promuovere il dialogo e la ricerca di una soluzione diplomatica, che garantisca la sicurezza di tutti i popoli coinvolti e rispetti il diritto internazionale.