Missione di successo in Messico
Si è conclusa con successo la 20esima campagna di ostetricia e ginecologia portata avanti in Messico da un gruppo di medici volontari italiani coordinati dal dottor Massimo Foglia. L’iniziativa, rivolta principalmente alla popolazione indigena a basso reddito per contribuire a superare il ritardo chirurgico nelle aree emarginate e svantaggiate del Paese, si è svolta presso l’Ospedale San Carlos di Altamirano, nello Stato del Chiapas.
Un team di medici specializzati
Hanno partecipato all’iniziativa l’ostetrica Patrizia Casetta, gli anestesisti Gianna Zanette e Luca Dal Tin e gli strumentisti Alessia Piovesana e Claudio Zabaldano. Il dott. Gerardo Carrillo, presidente dell’Associazione Civile Misión Chiapas, e il ministero della Salute locale hanno fornito il supporto logistico.
Bilancio positivo della missione
“Abbiamo fatto tutto ciò che ci è stato richiesto: 30 visite e 18 interventi di ginecologia”, ha spiegato Foglia all’ANSA. Le spese, compresi voli e trasferimenti, continuano ad essere a carico dei partecipanti.
Un impegno concreto per la salute delle donne
Questa missione medica rappresenta un esempio concreto di come la solidarietà internazionale possa contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà. Il lavoro svolto dai medici volontari italiani è prezioso, non solo per le cure mediche offerte, ma anche per la speranza e il sostegno che viene dato alle comunità locali. È importante ricordare che l’accesso alle cure mediche è un diritto fondamentale per tutti, e che iniziative come questa contribuiscono a ridurre le disparità sanitarie e a promuovere lo sviluppo sostenibile.