Risultati del primo trimestre 2023
Generali ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre 2023, evidenziando un utile netto normalizzato di 1,1 miliardi di euro, in calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, escludendo l’utile non ricorrente realizzato nel primo trimestre 2022 dalla vendita di un immobile a Londra, l’utile netto sarebbe in aumento dell’8%.
L’utile operativo è salito a 1,9 miliardi di euro, registrando un aumento del 5,5% rispetto al primo trimestre 2022. I premi lordi sono in crescita a 26,4 miliardi di euro, con un incremento del 21,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato positivo è attribuibile a entrambi i segmenti vita e danni, oltre al consolidamento di Liberty Seguros a febbraio 2023.
La raccolta netta vita ha raggiunto 2,3 miliardi di euro, interamente guidata dalle linee puro rischio e malattia e unit-linked. Questo risultato è in linea con la strategia di gruppo di Generali, che punta a rafforzare la propria posizione nel settore assicurativo vita.
Strategia di Generali
Il cfo di Generali, Cristiano Borean, ha commentato i risultati del primo trimestre 2023 affermando che “Grazie al modello diversificato assicurativo e di asset management e alla solida posizione di capitale, guidata dalla forte generazione normalizzata di capitale, siamo pienamente in linea per raggiungere con successo tutti gli obiettivi della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth'”.
La strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ di Generali si concentra sulla crescita sostenibile e sulla creazione di valore a lungo termine per i suoi clienti. La società punta a rafforzare la propria posizione nei mercati chiave, a espandere la propria offerta di prodotti e servizi e a migliorare l’esperienza dei propri clienti.
Un bilancio positivo nonostante il calo dell’utile netto
Nonostante il calo dell’utile netto, i risultati del primo trimestre 2023 di Generali sono positivi. La crescita dei premi lordi e la solida posizione di capitale indicano che la società è in buona salute finanziaria e che è in linea per raggiungere gli obiettivi della sua strategia. La crescita della raccolta netta vita, interamente guidata dalle linee puro rischio e malattia e unit-linked, conferma la validità della strategia di Generali di focalizzarsi su queste aree. Sarà interessante vedere come Generali si evolverà nei prossimi trimestri e se riuscirà a mantenere la sua crescita sostenibile.