Fontana celebra Miglio: “Un uomo del suo tempo”
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha celebrato la figura di Gianfranco Miglio durante un convegno alla Camera dedicato al federalismo in Italia e alla lezione del giurista. Fontana ha sottolineato la capacità di Miglio di interpretare la realtà del suo tempo e di proporre soluzioni innovative.
“L’auspicio è che anche oggi ci siano tante persone come Miglio che sappiano interpretare la nuova realtà e che diano soluzioni che siano compatibili con essa”, ha affermato Fontana. “Miglio era un uomo del suo tempo, che guardava l’evoluzione del suo tempo capendo cose che erano difficili da capire”.
Miglio: un interprete della nuova era
Fontana ha descritto la fase politica vissuta da Miglio come “una fase nella quale le discussioni sull’assetto del Paese avvenivano con una dialettica che si basava su idee, anche antiche, ma che prendevano una piega particolare in quel momento storico, gli anni Ottanta e Novanta, che segnavano una nuova era del mondo”.
Secondo Fontana, Miglio ha saputo cogliere le sfide di questa nuova era, fornendo contributi fondamentali al dibattito sul federalismo in Italia. Il presidente della Camera ha anche sottolineato l’importanza di raccogliere e conservare il pensiero di Miglio, pubblicando i suoi discorsi parlamentari.
Il valore intellettuale di Miglio
“Abbiamo raccolto in un volume i discorsi parlamentari di Miglio perché il valore intellettuale di questo professore è incredibile”, ha concluso Fontana. Il presidente della Camera ha invitato tutti a studiare il pensiero di Miglio, per comprendere meglio le sfide del presente e del futuro.
L’eredità di Miglio nel dibattito contemporaneo
L’omaggio di Fontana a Miglio evidenzia l’importanza di figure intellettuali che, come il giurista, sono in grado di analizzare il contesto storico e sociale del proprio tempo, offrendo soluzioni innovative e contribuendo al dibattito pubblico. In un’epoca di profonde trasformazioni sociali e politiche, è fondamentale guardare al passato per comprendere il presente e orientare il futuro. La lezione di Miglio, con la sua visione del federalismo e la sua capacità di interpretare la realtà, rappresenta un punto di riferimento per la riflessione sul futuro dell’Italia e dell’Europa.