La Croazia di Dalic pronta per gli Europei 2024
Zlatko Dalic, ct della Croazia, ha ufficializzato la lista dei 26 convocati per gli Europei 2024 in Germania, dove la sua nazionale si troverà nel gruppo B insieme all’Italia, alla Spagna e all’Albania. Tra i giocatori chiamati da Dalic, spiccano quattro ‘italiani’, ovvero i difensori Marin Pongracic del Lecce e Martin Erlic del Sassuolo, e i centrocampisti Mario Pasalic dell’Atalanta e Nikola Vlasic del Torino. Presenti anche i veterani ex Inter Marcelo Brozovic e Ivan Perisic, oltre all’ex Juventus Marko Pjaca.
I convocati della Croazia
Ecco l’elenco completo dei 26 giocatori convocati da Dalic per gli Europei 2024:
- Portieri: Dominik Livakovic (Fenerbahce), Ivica Ivusic (Pafos), Nediljko Labrovic (Rijeka)
- Difensori: Domagoj Vida (Aek Atene), Josip Juranovic (Union Berlino), Josko Gvardiol (Manchester City), Borna Sosa (Ajax), Josip Stanisic (Bayer Leverkusen), Josip Sutalo (Ajax), Martin Erlic (Sassuolo), Marin Pongracic (Lecce)
- Centrocampisti: Luka Modrica (Real Madrid), Mateo Kovacic (Manchester City), Marcelo Brozovic (Al-Nassr), Mario Pasalic (Atalanta), Nikola Vlasic (Torino), Lovro Majer (Wolfsburg), Luka Ivanusec (Feyenoord), Luca Susic (Salisburgo), Martin Baturina (Dinamo Zagabria)
- Attaccanti: Ivan Perisic (Hajduk), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Bruno Petkovic (Dinamo Zagabria), Marko Pjaca (Rijeka), Ante Budimir (Osasuna), Marco Pasalic (Rijeka)
Le riserve di Dalic
Oltre alla lista dei 26 convocati, Dalic ha annunciato anche una lista di sette riserve da cui eventualmente attingere in caso di forfait o rinunce dell’ultimo minuto. Ecco i nomi dei sette giocatori:
- Portiere: Dominik Kotarski (Paok Salonicco)
- Difensori: Borna Barisic (Glasgow Rangers), Duje Caleta-Car (Lione), Niko Kristian Sigur (Hajduk)
- Centrocampisti: Kristijan Jakic (Augusta), Toni Fruk (Rijeka), Petar Sucic (Dinamo Zagabria)
- Attaccanti: Marin Ljubicic (Lask Linz), Igor Matanovic (Karlsruhe)
Un occhio all’Italia
La convocazione di quattro giocatori che militano in Serie A dimostra l’attenzione di Dalic per il campionato italiano. Il ct croato conosce bene il calcio italiano, avendo già guidato la nazionale croata in un match contro l’Italia nel 2017. La sfida contro gli azzurri sarà sicuramente una delle più attese del gruppo B, e Dalic avrà sicuramente studiato attentamente le caratteristiche dei giocatori italiani.
Una Croazia competitiva
La Croazia si presenta agli Europei con una squadra esperta e competitiva. Dalic ha saputo costruire un gruppo solido, che si basa su giocatori di grande talento e esperienza. La presenza di quattro giocatori che militano in Serie A dimostra l’attenzione di Dalic per il campionato italiano e la sua conoscenza del calcio italiano. Sarà sicuramente una sfida interessante quella contro l’Italia, con la Croazia che si presenta come una delle favorite per la vittoria finale.