L’infezione polmonare di Re Salman
Il re Salman dell’Arabia Saudita, 88 anni, è stato ricoverato a Gedda per un’infezione polmonare e sta ricevendo un trattamento con antibiotici. La Corte reale ha annunciato la notizia in un comunicato stampa, dopo che il monarca aveva lamentato una temperatura elevata e dolori articolari. Gli esami medici hanno rivelato un’infezione polmonare, e i medici hanno deciso di somministrare un trattamento a base di antibiotici fino alla scomparsa dell’infiammazione.
Il ruolo di Mohammed bin Salman
Re Salman è sul trono dal 2015, ma suo figlio, Mohammed bin Salman, 38 anni, è stato nominato principe ereditario nel 2017 e agisce di fatto come regnante. Il principe ereditario ha assunto un ruolo sempre più importante negli ultimi anni, guidando la politica interna ed estera dell’Arabia Saudita. La sua ascesa al potere è stata segnata da riforme sociali ed economiche, ma anche da un’intensificazione della repressione politica.
Le implicazioni per l’Arabia Saudita
La salute di Re Salman è un tema di grande interesse per l’Arabia Saudita e per la comunità internazionale. Il monarca è una figura chiave nel panorama politico e geopolitico regionale. La sua salute potrebbe avere implicazioni significative per il futuro del regno, soprattutto in un momento in cui l’Arabia Saudita è alle prese con sfide economiche e politiche complesse. La transizione del potere a Mohammed bin Salman potrebbe accelerare se la salute del re peggiorasse.