Un servizio in più per i cittadini
A partire dal mese di luglio, i cittadini potranno richiedere e rinnovare il passaporto anche negli uffici postali. L’annuncio è stato dato dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il servizio sarà attivo progressivamente in tutti gli uffici postali d’Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri.
Il servizio di rilascio del passaporto in ufficio postale rientra nel progetto Polis di Poste Italiane, che prevede la digitalizzazione degli uffici postali. Il progetto Polis sta procedendo spedito, con oltre 1.500 uffici postali già rinnovati in tutta Italia. Ad oggi sono stati avviati 2.400 interventi.
Un servizio già attivo in alcune città
Il servizio di rilascio del passaporto negli uffici postali è già attivo in 31 uffici postali in tutta Italia. Dal mese di marzo, sono state registrate oltre 350 richieste di rilascio del passaporto in questi uffici. Entro la fine del mese di giugno, il servizio sarà attivo in oltre 130 uffici postali.
Il direttore generale di Poste Italiane ha sottolineato che oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto tramite Poste Italiane. Questo servizio consente ai cittadini di risparmiare tempo e denaro, evitando di recarsi di persona presso gli uffici pubblici. Inoltre, la consegna a domicilio del passaporto contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, limitando gli spostamenti in auto.