Doppio oro italiano agli Europei di Tiro a Volo
L’Italia si conferma regina del tiro a volo, conquistando il titolo europeo nel Trap Misto a Lonato del Garda. La coppia formata da Silvana Stanco e Mauro De Filippis ha trionfato in finale, superando 7-3 l’altro duo italiano composto da Marialucia Palmitessa e Giovanni Pellielo.
Le qualificazioni avevano visto un risultato inverso, con Palmitessa e Pellielo in testa con 144/150 rispetto ai 143/150 di Stanco e De Filippis. Il bronzo è andato alla coppia di San Marino, Alessandra Perilli e Gian Marco Berti, gli stessi che si sono aggiudicati l’argento alle Olimpiadi di Tokyo.
Trionfo anche negli Junior
L’Italia ha festeggiato un altro oro a Lonato, questa volta nella categoria Junior. Giorgia Lenticchia e Matteo D’Ambrosi hanno dominato la finale, battendo 7-1 la coppia ceca Matejkova-Stastny.
Queste vittorie confermano l’eccellenza del tiro a volo italiano, che si prepara con entusiasmo ai prossimi appuntamenti internazionali.
Un futuro incerto per il Trap Misto
La vittoria italiana arriva in un momento particolare per il Trap Misto, che non sarà presente alle Olimpiadi di Parigi 2024. La disciplina, che a Tokyo ha visto la vittoria della Spagna contro San Marino, sarà sostituita dallo Skeet Mixed.
Questa decisione ha suscitato diverse polemiche, con molti che lamentano la perdita di una disciplina affascinante e spettacolare.